OVE presenta la nuova stampante 3D a colori ultraveloce OVO

La startup polacca OVE ha unito le forze con il leader globale nella tecnologia di stampa 2D Memjet e scienziati dell’Università di Tecnologia di Varsavia per affrontare le sfide della stampa 3D a estrusione full-color, sviluppando OVO, un nuovo sistema che promette di realizzare questa tecnologia finalmente in maniera affidabile e accessibile.
Per molti anni, la stampa 3D con estrusione di filamento (FDM / FFF) ha rappresentato un obiettivo irraggiungibile per molte aziende, ma la maggior parte ha subito una sconfitta più o meno spettacolare.
OVE è stata fondata nel 2015 a Varsavia, in Polonia, dove ha iniziato a lavorare sul sistema OVV. La macchina per estrusione di filamenti a colori è stata progettata in collaborazione con Memjet Ltd. – un gruppo globale specializzato nella produzione di sistemi di stampa classici – che ha lavorato con un team guidato dal Dr. Robert Sitnik del Dipartimento di Meccatronica dell’Università di Tecnologia di Varsavia. La stampante 3D crea dettagli in materiale termoplastico e ogni strato è coperto con inchiostro colorato dalla testina di stampa Memjet.
Il processo di colorazione ha luogo immediatamente: l’intera superficie dello strato di stampa viene coperta di inchiostro durante un passaggio delle testine di stampa. Inoltre, il dispositivo ha un’area di lavoro di formato A4 (210 x 300 mm) e può costruire fino a 300 mm sull’asse Z.
“OVO è uno strumento ideale per la stampa 3D rapida di tutti i tipi di prototipi colorati”, ha affermato Tomasz Płuciennik, CEO di OVE. “Può essere utilizzata nell’industria, nell’istruzione, nell’architettura, nella medicina, nel marketing e nell’intrattenimento. Durante i primi colloqui con potenziali clienti, abbiamo visto l’interesse di aziende tedesche e statunitensi”.
La stampante 3D OVO funziona con diversi tipi di materiali termoplastici comuni che possono facilmente assumere la colorazione e OVE ha promesso una costante espansione della gamma di materiali che possono essere utilizzati con il suo sistema. Oltre alla stampante 3D completamente integrata, OVE ha anche sviluppato il kit OEM, per consentire ad altri produttori di aggiungere un modulo di stampa a colori Memjet ai propri sistemi. La stampante utilizza un software proprietario che consente una facile applicazione di colori, trame, informazioni o note (ad es. Codici QR) su tutta la superficie di un modello stampato in 3D.
La stampante 3D OVO debutterà alla fiera Formnext di Francoforte sul Meno, in Germania, che si svolgerà dal 19 al 22 novembre 2019. La società prenderà i preordini per le macchine che dovrebbero essere consegnate ai clienti nel secondo trimestre del 2020. Il prezzo del dispositivo è stato fissato a circa 10.000 euro.