Orthofix lancia WaveForm, un intercorpo lombare anteriore stampato in 3D
Integrazione con il sistema Meridian ALIF dell'azienda per il trattamento di pazienti che necessitano di fusione a causa di malattia degenerativa del disco

Orthofix Medical Inc., azienda leader a livello mondiale nel settore della colonna vertebrale e dell’ortopedia, ha lanciato l’intercorpo WaveForm A per le procedure di fusione intersomatica lombare anteriore (ALIF). L’intercorpo WaveForm A si integra perfettamente con il sistema Meridian ALIF dell’azienda per il trattamento di pazienti che necessitano di fusione a causa di malattie degenerative del disco. Il design ondulato proprietario dell’intercorpo WaveForm A fornisce un equilibrio di forza, porosità e stabilità, con un’ampia apertura dell’innesto dell’impianto per il materiale dell’innesto osseo per aiutare a creare un ambiente osteoinduttivo per ottimizzare le procedure di fissazione supplementare.

“Il design dell’impianto e la tecnologia della superficie svolgono un ruolo fondamentale nel processo di crescita ossea durante la fusione”, ha affermato il dott. Neil Arif Tayyab, chirurgo ortopedico della colonna vertebrale presso Girard Orthopaedic Surgeons, a San Diego, in California. “I design più recenti come l’intercorpo WaveForm A possono aiutare a stimolare una migliore risposta di crescita ossea e darmi maggiore fiducia che il paziente avrà una fusione di successo”.
Il sistema Meridian ALIF di Orthofix è uno strumento modulare e un sistema implantare progettato per aiutare a semplificare le procedure ALIF fornendo diverse opzioni di fissaggio per ALIF singoli e multilivello in un numero ridotto di vassoi. Meridian è compatibile sia con l’intercorpo WaveForm A che con l’intercorpo Reef A dell’azienda con la sua tecnologia di superficie brevettata NanoMetalene e Reef Topography. Con il lancio di WaveForm A, il sistema Meridian può affrontare in modo più completo il segmento di mercato ALIF di circa 200 milioni di dollari negli Stati Uniti.
Gli impianti WaveForm A stampati in 3D di Orthofix sono dotati della tecnologia WaveForm, una struttura ondulata continua e ripetuta. WaveForm è stato creato per resistere a carichi di compressione elevati offrendo allo stesso tempo una porosità della piastra terminale che massimizza il potenziale di stabilizzazione precoce. Questo equilibrio tra forza e porosità offre maggiori opportunità per l’impaccamento osseo, un profilo di rigidità ridotto e migliori proprietà di imaging.
“Il nostro sistema Meridian ALIF integra le tecnologie più avanzate nei nostri set chirurgici, riducendo al minimo la necessità di più set di strumenti durante la procedura”, ha affermato Kevin Kenny, Presidente di Global Spine. “L’intercorpo WaveForm A è un’entusiasmante aggiunta al nostro portafoglio di soluzioni per le procedure ALIF e ci consente di fornire un’opzione più snella in modo che i chirurghi possano fare di più per i loro pazienti”.