Organovo e BICO raggiungono un accordo sui brevetti di bioprinting

Organovo Holdings e BICO hanno raggiunto un accordo su un’ampia licenza per BICO e le sue società affiliate al portafoglio di brevetti di base di Organovo nella biostampa 3D. Fondata nel 2016, BICO (ex Cellink) è l’azienda leader nel settore della bio convergenza al mondo. Cellink continua a operare come una divisione interamente controllata di BICO.
Organovo ha concesso in licenza esclusivamente i primi lavori di bioprinting di Gabor Forgacs, il suo fondatore scientifico, e Thomas Boland di Clemson, entrambi pionieri del bioprinting. Dopo la sua fondazione, l’azienda ha fatto le prime innovazioni nello spazio delle biostampanti 3D e ha ottenuto un’ulteriore ampia serie di brevetti che forniscono affermazioni fondamentali nello spazio della biostampa. Al fine di ampliare l’impatto della tecnologia e soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di ricercatori e altri utenti, l’azienda cerca di rendere questi brevetti disponibili per la licenza a sviluppatori di biostampanti di prim’ordine.
Il presidente esecutivo di Organovo Keith Murphy ha commentato: “Organovo celebra il successo delle linee di prodotti per la biostampa di CELLINK nell’apertura ai clienti degli orizzonti della biostampa 3D. Siamo orgogliosi di far parte del consentire a CELLINK e BICO di coltivare questi prodotti e attendiamo con entusiasmo la loro prossima generazione di biostampanti”.
Organovo e BICO sono stati coinvolti in diverse controversie legali in merito ai brevetti. In base al nuovo accordo, tutte le azioni civili relative a potenziali violazioni e diritti di proprietà intellettuale riguardanti la validità dei brevetti di Organovo vengono respinte e/o terminate. Sia BICO che Organovo si sono liberati a vicenda da tutte le precedenti rivendicazioni, richieste di responsabilità e costi a favore della soluzione vantaggiosa e sostenibile creata attraverso questo accordo di licenza di brevetto.