Orbital Composites ha lanciato il sistema AM e-robot orbitale
Prezzo inferiore a $ 100.000 e destinato al segmento dell'istruzione e della ricerca nella produzione continua di compositi

Con un nuovo logo e un sito Web più eleganti, Orbital Composites ha lanciato il suo ultimo prodotto, Orbital e-, un sistema di produzione additiva robotizzata (AM) economico ma altamente capace, realizzato su misura per i clienti dell’istruzione e della ricerca. Orbital sta introducendo questo sistema compatto a robot singolo per democratizzare l’accesso all’AM robotica, con un prezzo di partenza molto interessante di poco meno di $ 100,00 o un’opzione di leasing di 24 mesi a $ 4.000 al mese.
Orbital e- offre una gamma di funzionalità standard tra cui un braccio robotico a sei assi, una grande piattaforma di costruzione da 1,2 mx 1,2 m e la possibilità di stampare con filamenti termoplastici di livello aerospaziale. Il sistema è dotato di Orb OS, un nuovo software di controllo robot in tempo reale, che migliora la precisione e l’accuratezza del processo di stampa.
“La nostra missione è rendere l’AM robotica accessibile a tutti e aiutare a formare la forza lavoro di nuova generazione per la produzione avanzata negli Stati Uniti”, ha affermato Cole Nielsen, fondatore e CTO di Orbital.
L’Orbital e- è progettato per essere facile da usare in modo che studenti e ricercatori possano esplorare nuovi materiali e processi di produzione. La capacità del sistema di stampare progetti complessi e intricati lo rende ideale per la produzione di parti e componenti difficili o impossibili da produrre con i metodi di produzione tradizionali.
“Questo è solo l’inizio per Orbital e-“, ha affermato Anil Kircaliali, responsabile dell’automazione presso Orbital Composites. “Il sistema includerà diversi tipi di testine di stampa nel tempo, tra cui estrusione di pellet, termoindurenti, fibre continue e dispositivi di lavorazione/finitura”.
“Orbital e- integra perfettamente il nostro portafoglio esistente di sistemi AM multi-robot come Orbital S e Orbital F”, ha aggiunto Amolak Badesha, CEO di Orbital Composites. “Con un software comune su tutta la nostra piattaforma AM, studenti e ricercatori saranno in grado di passare senza problemi ai nostri sistemi più grandi e avanzati nel tempo”. Le consegne ai clienti dovrebbero iniziare nel quarto trimestre di quest’anno.