Ora ci sono oltre 370 EOS M 400 installate in tutto il mondo
Con un massimo di nove sistemi ora assemblati contemporaneamente

Secondo le informazioni pubblicate di recente dal Product Line Manager di EOS Michael Kowal, ora ci sono più di 370 EOS M 400 installate a livello globale. Ciò rende la famiglia di sistemi EOS M 400 una delle stampanti 3D di livello industriale di maggior successo in termini di vendite di unità. Considerando il prezzo della macchina, il suo successo è ancora più significativo in termini di ricavi generati.
Secondo l’ultimo rapporto di mercato Metal AM Trends and Opportunities di 3dpbm, questa cifra ammonta tra il 5% e il 6% del totale delle unità di sistemi PBF in metallo installate a livello globale fino ad oggi (compresi i sistemi L-PBF e EB-PBF). Sulla base delle informazioni raccolte tramite la 3D Printing Business Directory e un sondaggio approfondito inviato a tutti gli operatori del segmento, il rapporto fornisce le informazioni più accurate disponibili oggi sui prodotti e le dimensioni del mercato AM in metallo, insieme a previsioni di crescita a 10 anni.
La piattaforma AM in metallo leader di mercato è stata introdotta per la prima volta nel 2013, nel bel mezzo di un significativo punto di svolta nell’adozione globale di AM. Il primo prototipo era stato completato e installato presso EOS nel 2012. Poco dopo, nel 2014, è stato presentato il nuovo sistema laser quad EOS M 400-4 come una delle stampanti 3D in metallo più produttive di sempre. Oggi sono disponibili da AMCM anche sistemi più grandi basati sull’architettura EOS M 400 (che sono stati recentemente installati su Sintavia, Morf3D e Launcher).
La configurazione standard presenta un volume di costruzione 400 x 400 x 400 con potenza laser di 1000 watt per aumentare la produttività con velocità di costruzione più elevate e strati più spessi. È disponibile una collezione completa di materiali standard, dai metalli leggeri agli acciai inossidabili, acciai per utensili e superleghe.
Forse ancora più impressionante, lo stabilimento EOS Maisach sta ora assemblando fino a 9 sistemi EOS M 400 contemporaneamente, dimostrando che la domanda non sta certamente diminuendo.