AziendeIndustriaNotizie - ultima oraStampanti 3D

Ora anche HP vuole fare sul serio con la stampa 3D

HP_2228902b

Hewlett Packard, che oltre ai computer è uno dei principali produttori di stampanti 2D al mondo, ha annunciato, per voce del CEO Meg Whiteman, che l’azienda ha deciso di entrare con decisione e in maniera diretta nel mercato delle stampanti 3D nel 2014. “Siamo interessatissimi alla stampa 3D e ci sembra un evoluzione più che naturale del nostro business. Vogliamo arrivare a diventare leader anche in questo nuovo settore e i nostri laboratori ci stanno lavorando”

Il primo obiettivo di HP sarà creare dei sistemi che stampino più rapidamente e a costi inferiori di quelli attuali usando una nuova tecnologia della quale ancora non è stato rivelato nulla. Tra gli obiettivi c’è anche quello di stampare con il vetro, un materiale che finora è risultato troppo complesso da utilizzare. Secondo Whiteman il mercato della Stampa 3D è destinato a esplodere ma non sarà un processo immediato. “Ci saranno fasi di crescita e rallentamenti e poi si arriverà al boom vero e proprio”, ha spiegato, aggiungendo che questo momento arriverà tra circa 3 anni.

Tra l’altro HP non è interamente nuova al mondo della stampa 3D. Quella che vedete qui sotto è il modello HP Designjet Color 3D Printer, stampante 3D per la prototipazione professionale realizzata alcuni anni fa attraverso una joint venture con Stratasys, quando HP ha mosso i primi passi verso la “consumerizzazione” della stampa 3.

h20565.www2.hp

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!