Arte & DesignAziendeConsumerIndustriaMakersNotizie - ultima oraOpen SourceProduzioneProfessionalSoftware 3DStampa 3D - ProcessiStampa 3D - ServiziStampanti 3DVisualizzazione 3D

Onshape introduce il design parametrico semplificato con il nuovo FeatureScript

Lanciata nel 2012, la startup Onshape, con sede a Cambridge (Massachusetts), è diventata nota in tutto il settore della progettazione 3D per essere stata la prima ad immergere completamente il software CAD in un sistema cloud. Screen-Shot-2016-06-01-at-12.55.40-PM-340x118L’azienda è stata fondata da membri del team originale di SolidWorks, insieme ad altri esperti ingegneri. Ciò che rende Onshape unica è il suo ambiente di lavoro di squadra-driven, consentendo ai progettisti di tutto il mondo di lavorare all’unisono utilizzando un browser web, telefono o tablet. Dopo aver rilasciato commercialmente Onshape nel dicembre 2015, e rapidamente diventando un game-changer nel settore CAD, il team Onshape ha ora annunciato FeatureScript, che offrirà ai propri clienti la possibilità di cambiare il modo in cui il loro sistema CAD Onshape personale opera.

FeatureScript è un nuovo linguaggio di programmazione che permetterà agli utenti di creare funzioni parametriche personalizzate che permetterà di operare come se fossero state create dal team di sviluppo Onshape. Si tratta di un annuncio particolarmente allettante per coloro che si occupano sia di progettazione 3D che di programmazione, e inoltre sarà in grado di utilizzare Feature Studio per creare le proprie versioni di funzioni personalizzate, e di condividere il codice con altri utenti. Feature Studio fornisce un ambiente user-friendly che include un editor, aiuto online e una documentazione approfondita, infatti, è già online un video tutorial che guida l’utente attraverso la programmazione della funzione personalizzata in 90 secondi.

Onshape waveonshape-340x340
La funzione di Onshape per la realizzazione di onde

Ma, proprio perché FeatureScript è un linguaggio di programmazione, non significa che non-programmatori non saranno in grado di utilizzare e godere della nuova piattaforma. La comunità Onshape ha già rilasciato un gran numero di funzioni personalizzate, il codice sorgente che vi permetterà di generare motivi a spirale e non solo, incorporando un disegno esagonale nel modello 3D (sviluppato da CloudDDM), e molto altro ancora. gli utenti Onshape avranno inoltre accesso al codice sorgente per la loro intera libreria di funzioni, che può essere copiato, modificato e adattato proprio sulla piattaforma FeatureScript. I clienti che creano nuove funzionalità avrà anche opzioni nel modo in cui verrà distribuito attraverso la community Onshape, per quanto riguarda questi file quindi si possono condividerli, venderli, o addirittura tenerli per se per un vantaggio competitivo.

Alcuni usi importanti per FeatureScript includono ma non sono limitati alla costruzione di modelli specializzati, che uniscono le caratteristiche di Onshape esistenti, la creazione di funzioni di modellazione geometriche complesse o personalizzati, la costruzione di un toolkit di funzioni per le esigenze specifiche di una società, e così via.

Rintaluoma, un produttore di mobili finlandese, è stato uno dei primi ad adottare FeatureScript, e ha già sviluppato e rilasciato il “Minifix Dowel” feature che è appositamente programmata per aiutare automaticamente a inserire tasselli, fori di riferimento, e fori adatti alle camlock per esempio su armadi e cabine armadio.

“FeatureScript mi sta facendo risparmiare così tante ore che cambia il mio flusso di lavoro completo. La funzione di spine / Minifix è diventato il mio strumento più utilizzato su Onshape “, ha detto Rami Rintaluoma, il fondatore e CEO della ditta di mobili. “Sono entusiasta che una piccola ditta di mobili finlandese può ora avere le proprie caratteristiche di classe mondiale CAD, vorrei dire che il gioco è totalmente cambiato.”

Se un cliente Onshape ha bisogno di ridurre il peso del loro modello 3D in aree specifiche, oppure creare una funzione personalizzata che genererà la geometria necessitata nel loro design, FeatureScript ha aperto la backdoor sia per esperti e alle prime armi a livello programmatori (e designer 3D) nello stesso modo. Dopo aver inviato il loro software CAD unico e accessibile su nel sistema di cloud, Onshape è ora pronto ad accogliere i propri clienti nel back-end del loro sistema CAD di modellazione di cloud, offrendo a tutti gli utenti la possibilità di imparare e utilizzare appieno il loro linguaggio di programmazione open source.

Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!