Olli 2.0 integra parti stampate in 3D Windform da CRP Technology
Processi di produzione avanzati e materiali compositi incontrano la mobilità sostenibile

Olli 2.0, il veicolo elettrico autonomo della società di mobilità sostenibile Local Motors, ora include parti stampate in 3D prodotte da CRP Technology utilizzando materiali compositi Windform. L’azienda modenese, leader nella stampa 3D professionale con materiali compositi Windform dal 1996, è stata contattata dalla direzione EMEA di Local Motors per realizzare parti, come i tergicristalli, che erano obbligatorie per ottenere l’approvazione per noi di le navette Olli in Europa. Carlo Iacovini, General Manager EMEA, Local Motors, ha spiegato: “Olli opera in campus, stadi, distrettiOl industriali e comunità locali in tutto il mondo. Per approvare le implementazioni in Europa, erano necessari alcuni componenti aggiuntivi, che non erano richiesti nel mercato statunitense”.
Sfida
“Per aggiungere i tergicristalli – ha aggiunto Iacovini – abbiamo optato per una tecnica di retrofit, o processo di riadattamento, tramite integrazione sul modello 2.0. Siamo partiti dal progetto originale e lo abbiamo adattato alle nostre esigenze. Queste fasi (retrofit e integrazione) sono state eseguite in Italia, sulla base del progetto originale prodotto dall’Engineering Team di Chandler.”
È stato un lavoro impegnativo dal momento che il design unico di Olli 2.0 è caratterizzato da un pod rettangolare alto con fari ampi e ampie finestre incastonate tra un telaio. “E’ proprio per questo che il braccio del tergicristallo non poteva essere posizionato sopra” – ha spiegato Iacovini – “ma doveva essere posizionato di lato, sotto il finestrino anteriore. Pertanto, il dipartimento di ingegneria dei motori locali ha progettato un nuovo paraurti anteriore con staffe per il fissaggio sia del motorino di avviamento dei tergicristalli che del serbatoio del tergicristallo anteriore”.

In fase di montaggio dei tergicristalli, il Local Motors Engineering Team ha notato che il motore sporgeva dal paraurti anteriore modificato: “Per evitare il problema abbiamo pensato quindi di aggiungere due cover coordinate, con lo scopo di nascondere la parte sporgente – la prima cover – e proteggendo il sistema di pressione del serbatoio dell’idropulitrice dagli agenti esterni – il secondo coperchio” – ha commentato Iacovini.
Il team di Local Motors ha progettato da zero la copertura del motore. “Per la valvola a cerniera del serbatoio del tergicristallo – ha precisato Iacovini – abbiamo modificato e adattato il disegno della valvola a cerniera della presa di ricarica sul paraurti posteriore di Olli 2.0. In questo modo abbiamo mantenuto l’omogeneità dal punto di vista del design e abbiamo posizionato la valvola a farfalla dell’acqua simmetricamente a quella di carica”.
Una volta individuate le parti da produrre – il coperchio del motore e la valvola a cerniera del serbatoio della lavatrice del sistema dei tergicristalli – Local Motors si è rivolta a CRP Technology: “Volevamo collaborare con un’azienda europea, quindi abbiamo contattato CRP Technology, un’azienda che ho conosciuto per lungo tempo e con cui ho collaborato a progetti rilevanti”, ha affermato Iacovini.

Risultati
Il coperchio del motorino di avviamento del tergicristallo è una parte rettangolare, prodotta in materiale Windform XT 2.0, una sorta di parallelepipedo obliquo sporgente con un foro per il posizionamento del braccio del tergicristallo e uno più piccolo per il tubo dell’acqua. La funzione principale del pezzo è estetica, ma considerata la sua posizione (accanto al motore) deve anche garantire la compatibilità elettromagnetica, resistere al movimento oscillatorio del braccio e della spazzola del tergicristallo, resistere alle continue sollecitazioni e vibrazioni causate dalla circolazione del traffico su strade, e preservare l’unità elettrica da agenti esterni. Per questi motivi, la parte doveva essere realizzata con un materiale che offrisse rigidità e resistenza combinate con un’elevata leggerezza, garantendo la creazione di un’applicazione accurata, affidabile e duratura. Windform XT 2.0, uno dei materiali top di gamma della Windform TOP-LINE, è stato selezionato come scelta ideale per applicazioni funzionali.

in Windform LX 3.0
Il componente della valvola a cerniera del serbatoio del tergicristallo, stampato in Windform LX 3.0, è costituito da un telaio a struttura rettangolare e dalla valvola a cerniera dotata di magneti per accedere al serbatoio del tergicristallo. Il suo scopo principale è quello di garantire un rapido accesso al serbatoio del tergicristallo posizionato posteriormente, di proteggerlo dagli agenti esterni e di resistere alle continue sollecitazioni e vibrazioni provocate dalla circolazione stradale. Inoltre, deve anche essere accurato nei dettagli. Doveva quindi essere realizzato in un materiale che garantisse affidabilità, buona resistenza e ritorno estetico: Windform LX 3.0 è stato scelto per le sue proprietà e l’ampio spettro di utilizzo. Dopo aver prodotto le parti, CRP Technology ha effettuato i test finali. Quindi, un fornitore Local Motors li ha installati sull’Olli senza riscontrare problemi di montaggio e fissaggio.
Successivamente, Local Motors ha condotto prove di elettromagnetismo in camera anecoica sull’Olli “modificato”. I test EMC sui tergicristalli hanno dato ottimi risultati. Non sono state proposte criticità in merito alle parti stampate in 3D in compositi Windform.