Ogle Models crea un modello Nissan Ariya in scala di un terzo
Il modello di concept car monoposto è stato commissionato per la reception del Nissan Design Center nel Regno Unito a Paddington, Londra

Nel dicembre dello scorso anno, Nissan ha presentato la sua concept car monoposto Ariya utilizzando il propulsore del SUV Ariya completamente elettrico. Lo sviluppo dell’innovativo telaio per auto monoposto su misura, con il suo aspetto futuristico ed elegante, ha mostrato come potrebbe essere un motore ad alte prestazioni completamente elettrificato.
Il design di Formula E della concept car, con quasi 400 CV e trazione integrale, ha fatto girare la testa quando il pubblico ha avuto il suo primo sguardo, grazie ai suoi copriruota aerodinamici e alla colorazione bronzo. Secondo quanto riferito, Nissan era così soddisfatta del design dell’auto che la società ha chiesto alla Ogle Models di Herts di creare un modello in scala di un terzo da tenere alla reception del suo UK Design Center a Paddington, Londra.
“In precedenza abbiamo costruito modelli interni a grandezza naturale dei primi modelli Qashqai e Juke, quindi siamo stati lieti di lavorare di nuovo con Nissan su questo entusiasmante progetto”, ha affermato Philip Martin, Direttore di Ogle.
La costruzione del modello Nissan Ariya ha richiesto quasi 500 ore, tra cui la lavorazione CNC, la stampa 3D e la verniciatura. La scelta del materiale è stata dettata dal peso e dalla complessità dei pezzi, che sono stati realizzati mediante lavorazione CNC e stampa SLA.
Dopo che tutte le parti erano state create, sono state assemblate con i margini previsti per la vernice, utilizzando magneti e viti. Il modello è stato fissato su un piedistallo prima che il tutto fosse smontato per la verniciatura e l’applicazione della grafica. L’auto è stata quindi rimontata e fissata al plinto.
“Era un progetto abbastanza complesso. Poiché il modello CAD aveva solo dati di superficie A, abbiamo dovuto creare la superficie B che aggiungesse spessore e caratteristiche in modo da poter produrre qualcosa di fisico, assicurando che non venissero creati sottosquadri, in modo che le singole parti potessero combaciare tutte insieme come un puzzle” ha detto Filippo Martino. “Siamo rimasti estremamente soddisfatti del modello finito, che è stato reso ancora più soddisfacente quando abbiamo ricevuto un feedback così positivo dal centro di progettazione Nissan”.