Obsidian Solutions Group acquista cinque stampanti 3D NXE 400 da Nexa3D
Con l'obiettivo di portare la stampa 3D di produzione ai clienti militari e della difesa

Obsidian Solutions Group (OSG) ha stipulato un accordo di distribuzione con Nexa3D per rappresentare le sue stampanti 3D fotoplastiche NXE 400 e NXD 200. Come parte dell’accordo, OSG, attraverso la sua divisione di produzione Applied Rapid Technologies (ART), ha acquisito cinque delle stampanti 3D NXE 400 di Nexa3D e una stampante 3D NXD 200. Le stampanti 3D soddisfano i requisiti dei clienti per le materie plastiche di produzione a breve termine, consentendo a Obsidian Solutions Group di liberare capacità nella sua attività di uretano fuso deviando i progetti direttamente alle stampanti Nexa3D.
“Un altro obiettivo primario di Nexa3D è il miglioramento della sostenibilità della produzione e la sostituzione della colata di uretano con la stampa 3D ha immensi vantaggi per il nostro ambiente. Siamo orgogliosi di prestare la nostra tecnologia all’importante missione di OSG e di continuare la nostra missione di far progredire le capacità della produzione additiva”.
OSG è un’azienda certificata, disabilitata dai servizi e di proprietà di veterani focalizzata sulla fornitura di soluzioni al Dipartimento della Difesa e alla comunità di intelligence. Attraverso la sua divisione di produzione, Applied Rapid Technologies (ART), OSG lavorerà con agenzie governative e aziende commerciali/industriali per fornire soluzioni di produzione additiva basate sulla tecnologia di stampa 3D in resina orientata alla produzione ultraveloce di Nexa3D.
ART utilizza tre stampanti 3D industriali NXE 400 da aprile 2021, sfruttando queste macchine per soddisfare le esigenze dei clienti per la produzione di materie plastiche in piccole tirature. Nel gennaio 2022, ART ha installato altri due NXE 400 e un NXD 200.
“L’attrezzatura Nexa3D sta liberando capacità nel nostro settore dell’uretano fuso consentendoci di deviare i progetti direttamente sulle stampanti Nexa3D”, ha affermato Bruce LeMaster, VP of Manufacturing, ART. “La produttività di queste stampanti è sorprendente. Prima di Natale, avevamo un progetto che richiedeva 1.200 parti per la consegna prima delle vacanze. Abbiamo stampato 300 parti alla volta, con ogni build che richiedeva solo 28 minuti. Il progetto è stato un grande successo».
Oltre all’utilizzo interno, ART ha firmato per entrare a far parte della rete di rivenditori Nexa3D. L’azienda offrirà sistemi di stampa 3D dal portafoglio Nexa3D per espandere la capacità dei propri clienti per la produzione avanzata. Il co-fondatore e presidente di OSG James Wiley ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di questa impresa. La partnership tra OSG e Nexa3D ci consentirà di continuare a fornire servizi e soluzioni mission-critical, al momento giusto, al posto e al livello giusto per contrastare e contrastare gli sforzi degli avversari globali”.
Il co-fondatore e CEO di OSG Tyron Logan ha aggiunto che “‘Solutions’ è una parte importante del nome OSG e non vediamo l’ora di offrire le apparecchiature Nexa3D ai nostri clienti come possibile risposta alle loro esigenze”. Le stampanti Nexa3D sono note per le loro velocità di stampa ultraveloci basate sulla tecnologia LSPc (Lubricant Sublayer Photo-curing) proprietaria dell’azienda. L’NXE 400 dispone anche di un volume di costruzione di 16 litri, più del doppio di quello di altre tecnologie attualmente disponibili.
“Nexa3D crede nella capacità della tecnologia di fare una grande differenza nel mondo”, ha affermato Avi Reichental, co-fondatore, presidente e CEO di Nexa3D. “È stato dimostrato che le nostre stampanti 3D riducono i tempi di produzione da giorni a ore o minuti. Nei settori in cui il tempo è particolarmente critico, il valore della stampa 3D ultraveloce non può essere sopravvalutato”.
Reichental ha continuato: “Un altro obiettivo principale di Nexa3D è il miglioramento della sostenibilità della produzione e la sostituzione della colata di uretano con la stampa 3D ha immensi vantaggi per il nostro ambiente. Siamo orgogliosi di prestare la nostra tecnologia all’importante missione di OSG e di continuare la nostra missione di far progredire le capacità della produzione additiva”.