Nuvole bianche stampate in 3D
L’obiettivo di White Clouds, il sito di stampa 3D creato da Jerry Ropelato, fondatore della mega-rete TechMediaNetwork di notizie on-line, è di mettere la stampa 3D a disposizione di – e di renderla facilmente accessibile a – tutti. Per raggiungere questo obiettivo si è impegnata alcuni progetti di alto profilo, quali, ad esempio, il concept dell’Hyperloop, stampato in 3D poco dopo l’annuncio di Elon Musk, fondatore di Tesla and Space X, sul nuovo sistema di trasporto superveloce.
Tuttavia la caratteristica che probabilmente si rivelerà più efficace per catturare il pubblico di massa è la stampa 3D dei giocattoli. Il sito permette a chiunque di avere articoli stampati in 3D, come modellini realizzati sulla base degli scarabocchi dei bambini, creature provenienti da mondi virtuali online come Spore e Minecraft, animali domestici e perfino miniature di sé (con una faccia stampata in 3D sul corpo di un action figure ) e molti altri.
Attualmente i menu principali consentono solo di scegliere tra alcuni modelli, modificarli, scegliere la dimensione, e farseli stampare e consegnare a domicilio. I genitori possono scegliere tra scarabocchi simili a quelli dei propri figlio, o tra un paio di creature di Spore pre -impostate e oggetti di Minecraft. Un’intera sezione è dedicata ai giocattoli, con sottosezioni per giochi da tavolo, dadi e altre categorie di gioco. Tuttavia, è possibile avere qualcosa di progettato e stampato da zero attraverso la sezione Let Us 3D Design It . Un cliente acquista il tempo del designer e lavora con lui o lei per rendere l’ idea in un progetto reale.