Nuovo mix di supporti per una finitura più efficiente di plastica AM
Sviluppato da AM Solutions per un ampio spettro di applicazioni

Con il suo ultimo sviluppo di un nuovo tipo di supporto per la post-elaborazione di componenti termoplastici, AM Solutions sta espandendo ulteriormente il proprio portafoglio di prodotti per la stampa 3D. Il nuovo supporto consente la finitura sicura ed economica di componenti stampati in 3D con forme e dimensioni diverse in un’unica fase di processo e con risultati assolutamente ripetibili. Ciò elimina le lunghe e costose modifiche dei supporti per le diverse fasi di elaborazione. In combinazione con il rispettivo know-how di stampa, il nuovo mix di supporti genera una finitura superficiale perfetta, finemente strutturata e altamente omogenea. Con il crescente utilizzo della produzione additiva per la produzione in serie di componenti in plastica, i requisiti per l’efficienza dei costi e le finiture superficiali di alta qualità stanno diventando più esigenti.
Con un team di esperti nel campo della post-elaborazione automatizzata, il marchio Rösler AM Solutions ha raccolto questa sfida introducendo un supporto che genera risultati di finitura ripetibili e di alta qualità su componenti termoplastici, che vengono stampati con la stampa a base di polvere tecnologia MJF e SLS. Per questo nuovo prodotto, gli esperti di AM Solutions si sono avvalsi del vasto know-how di sviluppo di Rösler Oberflächentechnik GmbH. Con oltre 15.000 prodotti, Rösler offre il più ampio portafoglio di fluidi e composti al mondo.
Il materiale, la forma e le dimensioni dei nuovi media sono stati perfettamente adattati ai requisiti di post-elaborazione dei componenti in plastica stampati in 3D. Christoph Bätz, Project Engineer presso AM Solutions, ha spiegato: “La composizione del nuovo media mix è stata sviluppata attraverso numerose prove di elaborazione. Il risultato è un prodotto che consente la finitura superficiale di un ampio spettro di componenti con forme e dimensioni diverse. Indipendentemente dal fatto che si debbano trattare pezzi piccoli e delicati o componenti di grandi dimensioni, il risultato è sempre una finitura altamente omogenea, coerente e ripetibile”. Le prestazioni di rettifica dipendono dalla complessità geometrica dei pezzi. Per alcune applicazioni, la rugosità superficiale può essere ridotta da Ra = 15 μm a Ra = 3 μm entro 240 minuti.
I processi di finitura in più fasi richiedono frequentemente più cambi di supporto. Poiché il nuovo supporto MJF/SLS contiene già un mix ottimale di diverse forme e dimensioni, la necessità di tali modifiche potrebbe essere completamente eliminata. Inoltre, non è più necessario mantenere la corretta sequenza di elaborazione. Ciò facilita notevolmente la gestione complessiva. Inoltre, poiché il nuovo tipo di supporto può essere utilizzato per un’ampia gamma di applicazioni, non è più necessario immagazzinare più tipi di supporto per diverse categorie di pezzi. Ciò rappresenta un notevole risparmio sui costi. Ma una maggiore efficienza dei costi è solo una parte della storia. Il nuovo supporto aiuta anche a migliorare la stabilità e la sicurezza dei processi di finitura. Naturalmente, un fattore importante è anche la qualità costantemente elevata dei supporti ceramici,
Rainer Schindhelm, responsabile della divisione per la produzione di materiali di consumo presso Rösler Oberflächentechnik GmbH, ha commentato: “Decenni di preziosa esperienza ci consentono di sviluppare continuamente nuovi prodotti che offrono un valore aggiunto significativo per i nostri clienti e forniscono soluzioni alle sfide che devono affrontare. L’interazione perfettamente adattata tra macchina, materiali di consumo e know-how di processo rende le soluzioni innovative e uniche di Rösler e del suo marchio AM Solutions – tecnologia di post-elaborazione 3D di grande successo”.
La finitura superficiale di pezzi particolarmente delicati con geometrie complesse pone sfide di post-elaborazione 3D particolarmente impegnative. In combinazione con metodi di stampa ottimizzati, il nuovo mix di supporti genera risultati altamente omogenei per queste difficili attività di finitura. Allo stesso tempo, riduce al minimo gli scarti e consente di risparmiare sui costi.