NICE Rapid ha introdotto servizi di stampa 3D di stampaggio a iniezione
Aumentate velocità di produzione e capacità innovative di materiali ad alte prestazioni legati allo stampaggio a iniezione

Secondo newsfile, NICE Rapid, specialista in stampaggio a iniezione e utensili rapidi, ha introdotto la stampa 3D come parte dell’offerta di servizi dell’azienda relativa allo stampaggio a iniezione, aumentando la velocità di produzione e le capacità innovative dei materiali ad alte prestazioni.
Come già sappiamo, la produzione è stata tradizionalmente costosa e dispendiosa in termini di tempo. Anche se la produzione additiva risolve la maggior parte di questi problemi, presenta limitazioni di dimensioni e automazione dei lotti che ne rendono difficile l’utilizzo su scala più ampia. NICE Rapid intende colmare queste lacune con i suoi nuovi servizi di stampa 3D.
C’è anche una forte domanda di tecnologia di stampa 3D combinata con la crescente domanda di materiali ad alte prestazioni da settori come quello automobilistico, aerospaziale, militare e medico. Poiché la stampa 3D per lo stampaggio a iniezione è sempre più utilizzata per parti di volume medio-alto, NICE Rapid mira a fornire il modo più semplice per ottenere prototipi e parti di produzione stampati in 3D di alta qualità.
L’utilizzo della tecnologia di stampa 3D come la stereolitografia (SLA) – la tecnologia utilizzata a NICE Rapid – per lo stampaggio a iniezione è in genere più conveniente rispetto alle tecniche di stampaggio a iniezione convenzionali. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i metodi di produzione controllati al computer al 100% richiedono meno materie prime per produrre lo stesso pezzo, e anche meno tempo.