Nexa3D collabora con CREAT3D per supportare l’industria AM britannica

Per aiutare i produttori britannici a ridurre i tempi di consegna, tagliare i costi e raggiungere il loro pieno potenziale di produzione, Nexa3D ha stretto una partnership con CREAT3D, un fornitore di soluzioni di produzione additiva end-to-end. La collaborazione offre ai clienti di CREAT3D l’opportunità di migliorare la propria competitività acquistando la tecnologia leader di mercato di Nexa3D. L’ufficio di stampa e ingegneria di nuova generazione PAKT3D, ad esempio, ha già visto i vantaggi ad alta velocità di un sistema NXE400.
CREAT3D lavora in collaborazione con i suoi clienti per fornire processi AM di produzione, progettazione e ingegnerizzazione snelli ed efficienti. Offre ai propri clienti una consulenza indipendente in base alle loro esigenze, con l’ulteriore vantaggio di una vasta conoscenza del settore. CREAT3D fornisce pacchetti di formazione su misura, servizi di installazione e piani di manutenzione per garantire che i sistemi funzionino in modo efficiente per tutta la loro durata. I suoi valori corrispondono alla comprensione di Nexa3D dell’impatto positivo che la tecnologia AM può avere sull’industria manifatturiera, offrendo soluzioni ad alta produttività e di alta qualità.
“Con l’aumento della domanda di produzione flessibile di componenti di alta qualità, sia in loco che su richiesta, le aziende sono sotto pressione per la consegna”, ha spiegato Simon Chandler, direttore di CREAT3D. “La nostra partnership con Nexa3D offre ai nostri clienti l’attrezzatura di cui hanno bisogno per soddisfare questa domanda. La NXE400 riduce i cicli di stampa da ore a pochi minuti, offrendo ai clienti un vantaggio competitivo”.
In qualità di partner, CREAT3D ora fornisce la rivoluzionaria stampante 3D a fotopolimerizzazione per substrati lubrificanti (LSPc) brevettata di Nexa3D, la NXE400. Il sistema ha un volume di costruzione di 16 litri senza precedenti e può raggiungere velocità massime di 1 cm al minuto, fornendo ai propri clienti lo spazio per produrre componenti di grandi dimensioni e la velocità per soddisfare la domanda.
Uno dei clienti di CREAT3D, il fornitore AM ultraveloce PAKT3D, ha già beneficiato delle tecnologie Nexa3D. PAKT3D offre ai clienti volumi di produzione di parti, prototipazione e la possibilità di stampare strumenti compositi e per stampi a iniezione. L’azienda è specializzata nella produzione rapida perché lavora principalmente con i clienti che richiedono un feedback immediato sulla progettazione o che necessitano di prodotti per arrivare sul mercato.
“La qualità delle parti che possiamo produrre in pochi minuti è incredibile”, ha commentato Peter Kent, direttore di PAKT3D. “Utilizzando la tecnologia Nexa3D, non devi scendere a compromessi tra qualità, velocità o margine. Ora è possibile beneficiare di una produzione rapida, a basso costo”.
Uno dei progetti straordinari di PAKT3D è stata la produzione di una staffa di protezione del tubo obliquo inferiore per ARBR Bikes, un produttore specializzato nel Regno Unito di biciclette ad alte prestazioni artigianali. Il produttore in precedenza produceva la parte utilizzando uno strumento per stampi Ultem, che era costoso e richiedeva molto tempo, quindi ha adattato il design per un NXE400. Utilizzando l’attrezzatura, ARBR Bikes è stata in grado di ridurre il tempo di produzione delle parti da due giorni a sei ore. PAKT3D ora fornisce guide catena stampate in 3D e protezioni per foderi posteriori forcellone a questo cliente e prevede di continuare a utilizzare NXE400 per produrre prodotti rapidi e di alta qualità.