Nanoscribe lancia Quantum X align
Dotato del primo sistema di microfabbricazione in assoluto all'interno di una piattaforma litografica

Nanoscribe, una società BICO , farà il suo debutto con Quantum X align, una nuova stampante 3D ad alte prestazioni alla Photonics West Conference and Exhibition di San Francisco. Quantum X align è la prima stampante 3D con funzionalità avanzate di allineamento 3D che consente la stampa di elementi micro-ottici a forma libera direttamente su fibre ottiche e chip fotonici, stabilendo nuovi standard nella progettazione e fabbricazione di elementi micro-ottici.
Quantum X align fornisce soluzioni di allineamento robuste e affidabili per realizzare un efficiente accoppiamento della luce tramite Free Space Microoptical Interconnect (FSMI) tra chip e fibre ottiche. Il sistema di microfabbricazione estende le capacità dell’innovativa piattaforma Quantum X, consentendo una catena di processo più semplice, tolleranze di assemblaggio ridotte, senza la necessità del costoso e dispendioso allineamento attivo e un’ulteriore riduzione delle dimensioni dei dispositivi.
“Con l’aggiunta del nuovo Quantum X align alla nostra piattaforma Quantum X collaudata nel settore, stiamo arricchendo la polimerizzazione a due fotoni con potenti tecnologie di allineamento che guidano la domanda sempre crescente di comunicazioni dati, telecomunicazioni e applicazioni di rilevamento”, ha affermato Martin Hermatschweiler, CEO e co-fondatore di Nanoscribe. “Il nostro obiettivo è affrontare le sfide dell’accoppiamento efficiente negli imballaggi fotonici e rendere la stampa 3D ad alta precisione la tecnologia preferita nella fotonica integrata”.
La nuova stampante 3D ad alta precisione apre possibilità senza precedenti per il packaging fotonico, che promette di sviluppare tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico con elevate capacità di elaborazione dei dati. I circuiti integrati fotonici (PIC) aiuteranno a superare la limitata potenza di calcolo della microelettronica odierna a un consumo energetico tremendamente inferiore, guidando applicazioni nell’intelligenza artificiale o nell’informatica quantistica. Tuttavia, la produzione di tali dispositivi richiede nuove tecnologie per la realizzazione di interconnessioni micro-ottiche. Il nuovo sistema affronta queste sfide attuali con soluzioni hardware e software innovative. Basato sulla polimerizzazione a due fotoni (2PP) come tecnologia di stampa 3D ad alta precisione leader, Quantum X align raggiunge precisioni di allineamento in tutte le dimensioni spaziali fino a 100 nanometri.
Quantum X align è finalista per i Prism Awards 2022 nella categoria Produzione e test, a dimostrazione dell’approccio innovativo di questa stampante. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 26 gennaio a San Francisco nell’ambito della SPIE Photonics West Conference and Exhibition.