Nanoscribe e CELLINK uniscono le forze per rilasciare la biostampante Quantum X bio 2PP

Nanoscribe e Cellink, due società BICO, hanno presentato oggi congiuntamente il bio Quantum X, un sistema rivoluzionario, come parte della piattaforma Nanoscribe Quantum X che fornisce ai ricercatori un’accurata stampante 3D. La Quantum X bio è la prima biostampante nel suo genere che consente una risoluzione di stampa submicronica. Alimentato dalla polimerizzazione a due fotoni (2PP), il Quantum X bio è lo strumento principale per la miniaturizzazione della biostampa per ridefinire lo sviluppo di strutture complesse di tessuti o cellule e di applicazioni biomediche avanzate.
Basandosi sulla piattaforma di microfabbricazione Quantum X di Nanoscribe, questa biostampante dedicata rappresenta il potere della bioconvergenza per l’intero spettro di applicazioni biologiche e biomediche. Basata sull’eccellenza ingegneristica di Nanoscribe, la tecnologia proprietaria di produzione additiva è personalizzata e reinventata in collaborazione con l’esperienza degli esperti di bioprinting di CELLINK. Il nuovo Quantum X bio offre funzionalità essenziali come il controllo della temperatura, un ambiente sterile e biomateriali funzionalizzati. Il trasferimento della risoluzione submicrometrica di Nanoscribe alla biofabbricazione è la chiave per accelerare efficacemente l’innovazione nelle applicazioni delle scienze della vita come l’ingegneria dei tessuti, la somministrazione di farmaci, la meccanobiologia, la microfluidica e i tessuti vascolarizzati.
“La nostra comprovata tecnologia di polimerizzazione a due fotoni, combinata con l’esperienza di bioprinting di CELLINK, cambierà il gioco per molte applicazioni biologiche e biomediche impegnative e non vediamo l’ora di espandere la nostra posizione leader di mercato nella microfabbricazione 3D nelle scienze della vita con un biostampante dedicata. Il lancio di Quantum X bio conferma il potere della collaborazione all’interno del Gruppo BICO e siamo entusiasti di sbloccare il pieno potenziale della fusione di discipline tecnologiche e scienze della vita”, ha affermato Martin Hermatschweiler, CEO e co-fondatore di Nanoscribe.
“Lo sviluppo congiunto di prodotti come questo è l’esatto motivo per cui siamo così orgogliosi di far parte del Gruppo BICO”, ha affermato Cecilia Edebo, CEO di CELLINK. “Non vediamo l’ora di consegnare questo sistema ai nostri clienti e di assistere ai meravigliosi progressi che raggiungeranno”.

Precisione submicronica
Il Quantum X bio offre ai ricercatori la possibilità di regolare la risoluzione di stampa per adattarla ai loro progetti, consentendo loro di controllare i dettagli più fini con una precisione di 100 nanometri. Grazie all’impareggiabile precisione della biostampante in combinazione con un’incredibile velocità, è lo strumento ottimale per la fabbricazione di microambienti avanzati per l’ingegneria dei tessuti, scaffold personalizzati per studi cellulari e molte altre applicazioni biologiche innovative. La nuova biografia Quantum X guiderà anche la stampa di cellule vive. La stampa di cellule vive significa stampare con cellule viventi nella resina, il che rappresenta una sfida importante perché le cellule sono in genere sottoposte a stress durante l’elaborazione e risiedono all’interno della stampante. Quantum X bio è dotato di funzioni di stampa a cellule vive come un ambiente sterile a temperatura controllata e una lunghezza d’onda del laser adatta alle cellule (780 nm). Inoltre, lo strumento versatile copre applicazioni biomediche come elementi microfluidici personalizzati e array di microaghi o microrobot per la somministrazione di farmaci.
Collegando il micro al macro mondo, le strutture 3D possono essere posizionate in modo intuitivo e con la massima precisione in canali o pozzetti microfluidici semplicemente toccando il touchscreen della macchina.

Potere della bioconvergenza
La libertà di progettazione della tecnologia di stampa 3D di Nanoscribe è una risorsa importante e accelera i cicli di iterazione del progetto. Con l’interfaccia utente di facile apprendimento e il flusso di lavoro diretto, i risultati di stampa di successo vengono raggiunti ancora più velocemente. I clienti possono scegliere tra un’ampia gamma di biomateriali, bioresine e materiali biocompatibili adatti alla loro applicazione. In combinazione con i materiali di consumo sterili, forniti ad esempio dai membri del gruppo BICO MatTek e Advanced BioMatrix, è disponibile tutto ciò di cui i laboratori di ricerca, le scienze della vita e le aziende farmaceutiche hanno bisogno per rivoluzionare l’ingegneria dei tessuti di domani, la coltivazione cellulare e le applicazioni biomediche attraverso il potere della bioconvergenza.