
Nano Dimension, un fornitore leader di stampanti 3D multidimensionali per l’elettronica prodotta in modo additivo (AME) e polimeri, metallo e ceramica, ha consegnato Admaflex130 Evolution, il primo dei suoi sistemi di fabbricazione di ceramica e metallo ad alta precisione di nuova generazione, a il Karlsruhe Institute of Technology (KIT), in Germania, una delle principali università tecniche in Europa.
Questa vendita è la prova del vantaggio del programma di fusione e acquisizione di Nano Dimension, con la vendita proveniente da Admatec Europe BV, il gruppo più recente entrato a far parte di Nano Dimension. Il rapporto con KIT approfondisce le relazioni con i clienti dell’azienda con le principali istituzioni accademiche del mondo.

Un business in crescita
KIT è tra i più grandi e importanti istituti tedeschi di tecnologia, con la sua ricerca che copre molte aree dell’ingegneria e delle scienze naturali. Admaflex130 Evolution sarà utilizzato dall’Institute of Photonics and Quantum Electronics (IPQ) presso KIT, che si sta impegnando a fornire ricerche all’avanguardia in campi che vanno dai circuiti integrati fotonici ibridi, nanofabbricazione 3D additiva, metrologia ottica e rilevamento, all’ottica comunicazioni ed elaborazione dei segnali.

Admaflex130 Evolution di Nano Dimension è una macchina leader nella produzione di ceramica ad alta precisione e applicazioni in metallo. Con il vantaggio della sua tecnologia basata sul Digital Light Processing, la stampante 3D è ideale per la ricerca e lo sviluppo e la produzione seriale digitale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di parti funzionali che richiedono geometrie complesse, alta risoluzione, dettagli fini e superfici lisce.
“Siamo entusiasti di avere Admaflex130 Evolution nei nostri laboratori. Per il confezionamento di circuiti fotonici integrati, abbiamo bisogno di sottomontaggi per i nostri gruppi che offrano la massima fedeltà di forma insieme a una bassa espansione termica e una buona stabilità a lungo termine. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno di tecnologie all’avanguardia per far progredire il nostro lavoro, e questo è esattamente ciò che può fare il sistema Nano Dimension. Non vediamo l’ora di utilizzarlo nel nostro lavoro quotidiano”, ha affermato Pascal Maier, ricercatore presso KIT.
“Apprezziamo l’opportunità di consentire il lavoro avanzato dell’Istituto di tecnologia di Karlsruhe, e in particolare dell’Istituto di fotonica ed elettronica quantistica. Data l’attenzione di Nano Dimension sulla produzione additiva multimateriale e ad alta precisione, siamo fiduciosi che la nostra soluzione nell’Admaflex130 Evolution consentirà il progresso nella loro ricerca, che è chiaramente destinata a guidare i progressi nella società”, ha affermato Ziki Peled, Presidente di Nano Dimensione EMEA.
Esercizio 2022 a +336%
Nano Dimension ha anche recentemente presentato in anteprima i risultati finanziari per il quarto trimestre – conclusosi il 31 dicembre 2022 – e l’intero anno – terminato il 31 dicembre 2022.
Su base preliminare, Nano Dimension ha registrato un fatturato consolidato approssimativo non certificato di 12,1 milioni di dollari per il quarto trimestre e di 43,6 milioni di dollari per l’intero anno. Alla stessa data, i saldi consolidati di cassa e di deposito non certificati ammontavano a circa $ 1.030.000.000.
Le informazioni di cui sopra riflettono le stime preliminari rispetto ad alcuni risultati di Nano Dimension per l’intero anno – conclusosi il 31 dicembre 2022 – sulla base delle informazioni attualmente disponibili. Poiché l’audit per il 2022 è nelle fasi iniziali, i risultati finali di Nano Dimension potrebbero variare rispetto alle stime preliminari.
Nel 4° trimestre del 2022, Nano Dimension ha generato il fatturato trimestrale più elevato nella storia dell’azienda: il 61% in più rispetto al quarto trimestre/2021 e il 21% in più rispetto al terzo trimestre/2022. Nell’intero anno 2022, Nano Dimension ha anche generato il fatturato annuo più elevato nella storia dell’azienda: il 316% rispetto al 2021 e oltre il 1.180% rispetto al 2020.
Nano Dimension pubblicherà i suoi risultati finanziari completi per il quarto trimestre e l’intero anno prima dell’apertura del mercato azionario Nasdaq giovedì 30 marzo 2023.