Casi di studioStampa 3D - Servizi

My Track Technology favorisce lo sviluppo di veicoli elettrici di soccorso con la stampa 3D

La società canadese collabora con Shapeways per produrre prototipi e componenti per uso finale

Questo mese, la nostra attenzione si concentra su una parte vitale dell’industria manifatturiera additiva: i service. Gli uffici di assistenza, grandi o piccoli, possono essere intesi a un certo livello come i gatekeeper di AM: forniscono accesso alla tecnologia ad aziende o individui che forse non sono pronti a investire o che non dispongono delle competenze richieste. In altre parole, i service aiutano a rendere la manifattura additiva accessibile e forniscono le proprie competenze in modo che i clienti possano ottimizzare i propri prodotti tramite la stampa 3D. Alla luce di questo nuovo argomento di discussione, esamineremo un certo numero di casi studio dei service AM questo mese, che illustreranno esattamente che impatto può avere il lavoro di un service.

My Track Technology (MTT), uno sviluppatore con sede in Canada di un veicolo cingolato elettrico ecologico e telecomandato, è stato in grado di sfruttare la stampa 3D e accelerare lo sviluppo del prodotto con l’aiuto del principale fornitore di servizi AM Shapeways. Utilizzando le risorse di Shapeways, MTT è stata in grado di ridurre tempi e costi nella fase di prototipazione dello sviluppo del suo veicolo, nonché per l’eventuale produzione di componenti per uso finale.

Il prodotto di MTT (che porta lo stesso nome) è un veicolo elettrico cingolato telecomandato appositamente progettato per funzionare in ambienti estremi. Il veicolo si distingue per le dimensioni compatte e il baricentro basso, che lo rendono adatto a numerosi usi civili e militari, come i soccorsi di emergenza, il trasporto minerario e le operazioni agricole.

La società, che ha completato un prototipo funzionale del veicolo MTT all’inizio di quest’anno, ha scoperto che la stampa 3D potrebbe aiutare ad accelerare lo sviluppo del prodotto. Inizialmente, il team My Track Technology ha acquistato una stampante 3D FDM desktop, che ha dimostrato di avere diversi vantaggi. Da lì, il team di MTT ha deciso di espandere il proprio uso della stampa 3D e di indagare su processi di qualità superiore raggiungendo Shapeways.

“Quando acquisti una stampante hai una straordinaria quantità di scelta che ti viene offerta”, ha dichiarato Michael Martel, responsabile dello sviluppo del prodotto MTT. “Il problema è avere una stampante per tutte le applicazioni. Le dimensioni delle parti, la finitura superficiale, la resistenza e la produttività di questa stampante sono tutte da prendere in considerazione. A meno che tu non abbia 100.000  dollari o più da investire in una stampante SLS o HP, non avrai mai la qualità, la robustezza, la precisione e la finitura superficiale di una parte Shapeways”.

La stampa 3D ha fornito a MTT una maggiore flessibilità – non deve produrre stampi per componenti di piccole serie – il che ha consentito risparmi in termini di costi e tempo. Secondo Martel, MTT ha risparmiato fino a sei mesi nei tempi di sviluppo del prodotto collaborando con il service. In termini di design, la tecnologia ha anche creato nuove opportunità. La società canadese ha utilizzato principalmente la stampa 3D per convalidare i componenti del veicolo prima di passare allo stampaggio a iniezione o al termo stampaggio. Tuttavia, 10 parti di uso finale per MTT-154 2020 saranno prodotte utilizzando principalmente la stampa 3D SLS e Nylon PA12.

Attualmente, My Track Technology sta producendo unità del veicolo MTT-154 2020 che verranno consegnate ai clienti con prenotazione. Il progetto attuale è costituito da un’unità con un rimorchio / slitta, sebbene sia possibile combinare più unità per applicazioni speciali. La società sta inoltre effettuando ordini su piccoli robot simili a MTT con telai costruiti interamente utilizzando la stampa 3D SLS.

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!