Morf3D festeggia il nuovo anno con la consegna di due SLM 500
Con un NXG XII 600 in arrivo

Morf3D, fornitore di servizi per la produzione di metalli della Space Coast, celebra il nuovo anno prendendo in consegna due nuove stampanti 3D SLM 500 in attesa che un altro sistema, il top di gamma NXG XII 600, venga installato nella prima metà del 2022. Secondo il fondatore di Morf3D Ivan Madera, le macchine funzioneranno con alluminio e un’altra lega attualmente sconosciuta.
Lavorando a stretto contatto con il team di SLM Solutions North America (l’azienda è in parte di proprietà del fondo statunitense Elliot), Morf3D sta cercando di portare avanti approcci innovativi allo sviluppo di applicazioni, capacità di produzione e qualità per l’industria aerospaziale e della difesa.
Le macchine, che erano state ordinate a settembre, sono state ora consegnate alla nuova sede all’avanguardia di Morf3D, l’Applied Digital Manufacturing Center a Long Beach, in California, nel 2022.
La missione della struttura ADMC di 90.000 piedi quadrati di Morf3D è sfruttare le reti di partner per trasformare le norme della catena di approvvigionamento e sviluppare il primo sistema di produzione certificato del settore per accelerare l’industrializzazione della produzione digitale. L’aggiunta dei 2 SLM 500 e dell’NXG XII 600 supporterà l’obiettivo di Morf3D di accelerare una configurazione di produzione globale migliorando al contempo i tempi di produzione, la flessibilità degli ordini, l’efficienza dei costi e la qualità. Questa unione di forze consentirà qualità e ripetibilità, aprendo la strada alla produzione in serie.
“La nostra partnership con SLM Solutions cambia drasticamente il panorama della produzione in serie consentendo ai nostri clienti di raggiungere livelli di qualità e prestazioni senza pari”, ha commentato all’epoca Ivan Madera, CEO di Morf3D. “La piattaforma NXG XII 600 è una meraviglia ingegneristica che affronta molti aspetti di un sistema pronto per la produzione e ADMC consentirà nuove partnership industriali, portando in modo significativo l’AM a nuovi livelli. Il nostro obiettivo è accelerare il processo di qualificazione collaborando allo sviluppo di nuove applicazioni e alla certificazione delle parti nel mercato aerospaziale, spaziale e della difesa”.
Oltre alla fornitura di macchine, SLM Solutions offrirà anche supporto in loco sotto forma di istruzione, formazione e consulenza. Tutti i partner di ricerca e sviluppo di ADMC lavoreranno insieme per guidare nuove innovazioni e implementare nuovi metodi di ingegneria aerospaziale al fine di aumentare la produttività e l’automazione. Tutti i partner avranno inoltre accesso a formazioni collettive, riunioni e spazi di raccolta per eventi per i clienti e iniziative di sviluppo del business.
L’Applied Digital Manufacturing Center si trova a 3550 Carson Street, Long Beach, California. Lo spazio ospiterà le operazioni commerciali di Morf3D ed è progettato con una visione verso l’innovazione e la crescita per l’industria AM.