AbbigliamentoConsumerIntrattenimentoModellazione 3DNotizie - ultima oraProdotti di consumoScienzaStampa 3D - Processi

MHOX trasforma i visori VR in un’esoscheletro stampato in 3D

Il marchio CARAPACE PROJECT è un modo per lo studio di design MHOX (Alessandro Zomparelli e Filippo Nassetti) di usare il loro software generativo e la tecnologia di stampa 3D SLS 3D per esplorare nuovi tipi di prodotti.

Questi spaziano da prodotti immediatamente utili come gioielli e custodie per iPhone (come la mia) e prodotti concettuali come le maschere e i paraorecchie, immaginati come un “carapace” o un esoscheletro che protegga gli occhi e le orecchie dalla sovrastimolazione.

005 - still life

Forse ispirati dai tanti annunci e dalle prossime uscite di visori per la realtà virtuale (VR) come l’Oculus Rift, in questo ultimo prodotto i designer di MHOX combinano entrambi questi aspetti creando un VR-mask, che funge anche da supporto un visore VR. “L’ambiente stesso è ora incorporato nel prodotto,” dice Zomparelli, “[creando] una protesi che estende il potenziale del corpo umano per l’esplorazione dei molteplici mondi virtuali possibili.”

L’intenzione di MHOX – di proteggere l’utente da stimoli esterni e così circondarlo di un’esperienza completamente immersiva – è chiara ma il concetto di maschera VR va più in profondità. Insieme al visore VR, il sistema concettuale integra anche sensori BCI (Brain Computer Interface), che forniscono un’esperienza immersiva basata su un’interazione neurale simbiotica tra il dispositivo e l’utente.

008 - still life - bottom

“Usando le informazioni neurologiche,” prosegue Zomparelli, “è possibile alterare l’esperienza virtuale dell’individuo secondo le sue sensazioni personali, amplificando o trasformando flussi visuali o uditivi sulla base di stati mentali differenti. Questo permette agli sviluppatori software di creare ambienti sensibili che permettano agli utenti di provare sensazioni e reagire di conseguenza.”

Le tecnologie di stampa 3D permettono una completa personalizzazione della maschera basata sulla forma esatta della testa dell’utente, generando un design intricato che estende senza soluzione di continuità i suoi sensi e modifica la sua estetica.”È definita una nuova identità biodigitale,” conclude Zomparelli, “che enfatizza la profonda influenza della tecnologia nelle relazioni con le altre persone e l’ambiente, fino al punto di configurare un’altra possibile evoluzione del corpo umano.”

002 - portrait - front

Anche senza l’interazione neurologica integrata, la maschera VR offre vantaggi visibili nella sua versione preliminare attualmente prodotta e presente sul mercato. Per esempio, rende più agevoli da indossare gli occhiali VR e aiuta gli utenti a isolarsi dall’ambiente esterno. Probabilmente ci vorrà un po’ di tempo prima che una vera maschera VR tipo”Strange-Days” arrivi sul mercato ma probabilmente arriverà prims del il bulbo oculare cibernetico di MHOX (che, a proposito, è atteso entro il 2027).

Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!