MB Therapeutics vuole offrire farmaci stampati in 3D su misura
Mirare alle esigenze dei bambini, attraverso una collaborazione con il produttore francese di stampanti 3D a estrusione Lynxter

MB Therapeutics è stata fondata per offrire ai pazienti una nuova generazione di farmaci stampati in 3D. In futuro, i farmaci saranno prodotti su richiesta e personalizzati per soddisfare esigenze specifiche.
La startup francese è il risultato di oltre 8 anni di esperienza, guidata dal Dr. Stéphane Roulon presso Sanofi e dal Dr. Ian Soulairol presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Montpellier e del Centro Ospedaliero Universitario di Nîmes. Questi sforzi di ricerca hanno portato a una collaborazione con Lynxter , azienda con sede a Bayonne specializzata nello sviluppo e nella produzione di stampanti 3D industriali.
Nel corso degli anni, questa collaborazione ha favorito l’amicizia e il desiderio condiviso di andare oltre a beneficio dei pazienti. È attraverso questa partnership che MB Therapeutics è stata fondata nel 2023 da Stéphane Roulon e Ian Soulairol. Entro il 2026 i pazienti potranno beneficiare di farmaci personalizzati.

Una nuova generazione di farmaci stampati in 3D
MB Therapeutics è nata perché i pazienti, soprattutto i bambini, meritano farmaci su misura per le loro esigenze e i farmaci stampati in 3D sono l’unico modo per raggiungere davvero risultati su questo fronte.
“Siamo entusiasti di lanciare MB Therapeutics e di fornire soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei pazienti nella medicina personalizzata, in particolare quelle dei bambini”, ha affermato il Dott. Stéphane Roulon, co-fondatore dell’azienda.
Attualmente, per alcune patologie, l’industria farmaceutica non soddisfa i bisogni dei bambini. Ecco perché i farmacisti preparano farmaci con dosaggi personalizzati (il 38% dei bambini riceve almeno un farmaco preparato da un farmacista). Tuttavia, “Non disponiamo di un processo per la produzione automatica di forme orali solide personalizzate”, ha affermato il dottor Ian Soulairol, cofondatore dell’azienda e farmacista ospedaliero. Capsule e compresse non sono adatte ai bambini per dimensioni e quantità di principi attivi. Inoltre, le sospensioni liquide comportano il rischio di errori di somministrazione. Infatti, il 40% dei genitori commette errori di dosaggio quando somministrano farmaci ai propri figli.
Con la soluzione MB Therapeutics, i farmacisti saranno in grado di produrre farmaci dispersibili on-demand personalizzati, facili da somministrare e con il dosaggio corretto, prevenendo eventuali errori.

Sovranità industriale e riduzione dei rifiuti
Utilizzando la tecnologia di stampa 3D, MB Therapeutics consente ai farmacisti di produrre forme orali su misura per le esigenze specifiche di ciascun paziente. La soluzione può far fronte alle carenze di approvvigionamento offrendo alle farmacie ospedaliere e alle farmacie comunitarie con capacità di compounding la capacità di produrre automaticamente farmaci con qualità industriale. Inoltre, questa soluzione contribuisce al miglioramento dell’assistenza sanitaria riducendo gli sprechi di farmaci, che ammontano a 15.000 tonnellate di materiali solo in Francia.
È possibile produrre farmaci con dosaggi personalizzati e anche modificarne la forma per renderli più facili da deglutire. È possibile combinare più principi attivi per ridurre il numero di farmaci da assumere, soprattutto per gli anziani, ad esempio.
MB Therapeutics collabora strettamente con gli operatori sanitari, incluso il Centro Ospedaliero Universitario di Nîmes, per sviluppare soluzioni personalizzate di produzione di farmaci per bambini affetti da malattie. L’azienda è convinta che l’uso della tecnologia di stampa 3D possa avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.