Materials Solutions e Siemens aprono a Orlando un nuovo centro per la produzione AM

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Dopo aver inaugurato la fabbrica interamente dedicata alla manifattura additiva lo scorso anno a Worcester, Siemens e Materials Solutions – A Siemens Business hanno ora deciso di replicare l’iniziativa con l’apertura di un nuovo centro per l’innovazione di oltre 5.000 metri quadrati a Orlando, in Florida. La struttura incorpora al suo interno soluzioni altamente innovative sia nel campo della progettazione che della produzione, utilizzando robotica avanzata, prototipazione rapida, tecnologie AM per la stampa di metalli, scansione e strumenti digitali per fornire un valore aggiunto alle aziende energetiche di Siemens. Materials Solutions, inoltre, sfrutterà anche le risorse della struttura per offrire servizi di produzione additiva a clienti esterni.

Materials Solutions è una società con sede nel Regno Unito specializzata nella tecnologia di fusione laser selettiva ed è stata acquisita da Siemens nel 2016 – formando quello che oggi è Siemens e Materials Solutions. La nuova struttura fungerà da base per Siemens e Materials Solutions per sviluppare nuovi business nel mercato US e, in particolare, per stringere nuove alleanze con società energetiche e aerospaziali. Ciò amplierà significativamente la portata del business Siemens, promuovendo ancora una volta la sua mirata strategia di espansione globale.

Questo centro è unico e riunisce una moltitudine dei nostri processi innovativi sotto lo stesso tetto“, ha commentato Tim Holt, COO di Siemens Gas and Power. “La combinazione di queste competenze, unita ai 12 anni di esperienza nel settore additive per metalli di Materials Solutions, ci assicura la capacità di supportare lo sviluppo di soluzioni e servizi di additivi per i nostri clienti nel nostro settore energetico, oltre a permetterci di guadagnare ulteriormente quote di mercato in settori come quello aerospaziale e automobilistico“.

L’inaugurazione è avvenuta settimana scorsa a Orlando e ha visto la presenza dei leader di tutte le attività di Siemens, tra cui Vinod Philip (CEO di Siemens Service Power Generation), Steve Conner (CEO di Siemens Energy, Inc.), Markus Seibold (VP Additive Manufacturing presso Siemens Power Generation Operations) e Mark Kamphaus (Head of Technology & Innovation di Siemens Service Power Generation).

 

Autore Matteo Maggioni

Laureato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso degli anni Matteo si è specializzato nel mercato delle New Technologies, concentrandosi particolarmente sul mercato della stampa 3D e sulle sue possibili applicazioni nel mondo dell'Industria 4.0.

Da non perdere

Industry 2019: alla fiera di Barcellona si punta sulla stampa 3D per la produzione

Giunta ormai alla sua quarta edizione, Industry 2019 – From Needs to Solutions si conferma …