Realtà virtualeVisualizzazione 3D
Materialise introduce funzionalità VR per la pianificazione medica

Materialise NV, leader globale nel software e nei servizi di stampa 3D medica, ha presentato oggi il suo nuovo visualizzatore Mimics VR all’incontro annuale RSNA, portando le funzionalità di realtà virtuale (VR) alla sua popolare piattaforma di modellazione 3D.
La ricerca medica nelle tecnologie VR si è rapidamente ampliata negli ultimi anni, soprattutto ai fini dell’istruzione e della formazione, del coinvolgimento dei pazienti, della comunicazione con il medico e della visualizzazione dell’anatomia. Questa ricerca, combinata con miglioramenti hardware e riduzioni dei costi, ha portato a un mercato medico ampliato per le applicazioni VR.
L’ambiente VR nel visualizzatore Mimics fornisce ai medici un complemento ai modelli anatomici stampati in 3D, consentendo una visualizzazione più rapida e a costi inferiori attraverso modelli più interattivi per la pianificazione, l’istruzione e la comunicazione.
“I modelli anatomici stampati in 3D continuano a fornire un valore insostituibile per i medici nella pianificazione e comunicazione di casi complessi”, ha affermato Bryan Crutchfield, vicepresidente e direttore generale di Materialise North America. “Man mano che le tecnologie VR diventeranno più fluide, la tecnologia avrà un importante ruolo complementare come opzione più veloce ed economica per i modelli interattivi. La natura di un ambiente VR apre nuove porte per la pianificazione, l’istruzione e la comunicazione e consente ai medici di affrontare facilmente casi più complessi attraverso una pianificazione personalizzata”.

Nel corso dei 30 anni di storia di Materialise nella stampa e pianificazione 3D medica, l’azienda ha sfruttato le innovazioni hardware emergenti, come la realtà virtuale, per migliorare le soluzioni per i medici. Con il nuovo ambiente VR all’interno di Mimics Viewer, i medici possono accedere a uno strumento digitale per creare modelli con una migliore percezione di profondità e proporzione per trattamenti personalizzati.
Le organizzazioni mediche che hanno già investito nei flussi di lavoro digitali per segmentare le immagini mediche per la stampa 3D possono utilizzare questa tecnologia per estendere i loro modelli digitali alle cuffie VR. Il visualizzatore Mimics non richiede l’installazione di software aggiuntivo e l’utente sarà in grado di accedere ai casi direttamente in un ambiente browser protetto.
I partecipanti registrati all’Assemblea scientifica e all’incontro annuale della RSNA, che si terrà virtualmente dal 29 novembre al 5 dicembre 2020, possono saperne di più visitando la mostra virtuale di Materialise su https://rsna2020.rsna.org/exhibitors/11EAFEB3B18DE910960AAFDA20A63460/Materialise.