Massivit 3D segna la sua espansione nel settore AM marino all’IBEX 2021
La società ha introdotto la stampa 3D su larga scala e ad alta velocità per la produzione marina

Massivit 3D Printing Technologies presenterà le sue ultime tecnologie di produzione additiva all’IBEX 2021 a Tampa, in Florida, presso lo stand 3-053 dal 28 al 30 settembre, segnando la sua espansione nel mercato della produzione nautica. L’azienda presenterà il Massivit 5000, lanciato di recente per servire la produzione su larga scala per i produttori marittimi, automobilistici e ferroviari, nonché il Massivit 10000 di prossima introduzione, progettato per rivoluzionare la produzione di compositi accelerando i flussi di lavoro di produzione degli stampi .
I visitatori di IBEX possono prenotare una demo personalizzata presso lo stand Massivit 3D sia del Massivit 5000 che del Massivit 10000 e avranno un’opportunità unica di prenotare il proprio posto nella lista d’attesa per il nuovo Massivit 1000. In mostra presso lo stand 3 di Massivit 3D -053 sarà il Massivit 5000, progettato per ridurre drasticamente i tempi di produzione di parti, prototipi e stampi personalizzati di grandi dimensioni. Lanciato nel secondo trimestre del 2021, il Massivit 5000 consente ai produttori e ai fornitori di servizi nautici di produrre parti di grandi dimensioni in poche ore, anziché giorni o settimane.
L’ultima novità del portafoglio di stampanti 3D di Massivit 3D, Massivit 5000 offre un volume di costruzione colossale di 57 “x 44″ x 70” (145 cm x 111 cm x 180 cm) e facilita la produzione ad alta velocità di parti che polimerizzano istantaneamente durante il processo di stampa, offrendo parti già pronte direttamente dalla stampante, praticamente senza strutture di supporto necessarie. È possibile stampare parti grandi e leggere senza la necessità di un’eccessiva post-elaborazione. Facilita inoltre l’utilizzo in mare delle parti finali con tempi di consegna significativamente più brevi, costi inferiori e meno sprechi rispetto a quelli dei processi di produzione tradizionali. La macchina consente geometrie complesse che possono fungere da nucleo per parti marine composite in fibra di vetro, fibra di carbonio e Kevlar e la sua produzione ha dimostrato di resistere ai carichi minimi richiesti per una vasta gamma di parti marittime.
La nuova tecnologia è stata sviluppata per digitalizzare flussi di lavoro di produzione antiquati in linea con i requisiti dell’Industria 4.0. Pezzi di ricambio, parti personalizzate per uso finale, stampi e prototipi possono ora essere prodotti in loco e su richiesta, come estensioni di poppa simmetriche, coperture e tettucci di poppa personalizzati, cruscotti ergonomici, alberi radar e bompresso su misura, bagni sigillati ermeticamente , serbatoi di raccolta e molte altre applicazioni.
La Massivit 5000 stamperà dal vivo durante l’evento IBEX, dimostrando la sua eccezionale velocità di produzione – fino a 30 volte quella di altre tecnologie – facilitata dall’esclusiva tecnologia brevettata dell’azienda, Gel Dispensing Printing (GDP). La tecnologia GDP si basa su un materiale fotopolimero termoindurente proprietario sviluppato dal team di ricerca e sviluppo di Massivit 3D e, ad oggi, è stato adottato in 40 paesi in più settori.
L’azienda presenterà anche ai visitatori IBEX il Massivit 10000, che sarà presto lanciato e disponibile in fiera per il pre-ordine tramite una lista d’attesa in rapida crescita. Segnando una nuova pietra miliare per la produzione di compositi, questo rivoluzionario sistema di produzione additiva facilita la produzione di stampi a costi contenuti per le parti terminali dei materiali. È progettato per superare i colli di bottiglia della produzione di stampi riducendo il flusso di lavoro tradizionale a 19 passaggi a soli 4 passaggi.
Basato sull’innovativa tecnologia Cast-In-Motion dell’azienda, Massivit 10000 consente la stampa diretta di un guscio di stampo “femmina”, eliminando così la necessità di produrre un master o un plug. Questo cambiamento di paradigma, insieme a un’elevata capacità HDT (Heat Deflection Temperature), basso CTE (Coefficient of Thermal Expansion) e un’eccezionale libertà geometrica, ha generato una domanda crescente in diversi paesi e settori.
Erez Zimerman, CEO di Massivit 3D, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare Massivit 5000 e Massivit 10000 all’IBEX e di dimostrare come l’azienda stia trasformando la produzione nautica con innovazioni di produzione additiva all’avanguardia e su larga scala. Ci impegniamo a consentire ai produttori di superare i limiti esistenti in termini di velocità e dimensioni di produzione e di facilitare drastici tagli dei costi di produzione. Siamo entusiasti di rispondere alla forte domanda per il nuovo Massivit 10000 offrendo ai partecipanti IBEX l’opportunità di effettuare ordini in vista del prossimo lancio del prodotto”.