Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
Stampa 3D per l'emergenza COVID-19

Manichini stampati in 3D aiutano la formazione professionale al tampone nasale

Sono stati sviluppati da Creatz3D e AuMed, con sede a Singapore

Mentre il mondo continua ad affrontare la pandemia di COVID-19, i test sono ancora uno dei modi più importanti per comprendere e contenere il virus fino allo sviluppo di un vaccino. Come abbiamo visto, la stampa 3D è stata utilizzata per soddisfare la domanda di tamponi rinofaringei per accelerare i test. La società di stampa 3D con sede a Singapore Creatz3D sta contribuendo a facilitare la formazione professionale ai tamponi COVID-19 in modo che i tassi di test possano essere mantenuti e persino aumentati per aiutare a combattere il virus. La sua soluzione? Manichini medici anatomicamente realistici stampati in 3D che possano aiutare i professionisti medici ad imparare a effettuare i tamponi.

Come ha affermato la società: “Mentre ci adeguiamo alla nuova normalità nella lotta contro il COVID-19 a Singapore, c’è una necessità crescente e urgente di formare più tamponi per supportare e intensificare gli sforzi di test più su larga scala”.

Oggi a Singapore, i professionisti medici si offrono volontariamente il loro tempo per addestrare civili selezionati a condurre il tampone COVID-19. Tuttavia, l’addestramento è stato impegnativo a causa della mancanza di manichini medici con caratteristiche adatte per i test di tampone nasale a medio turbinato, test di tampone rinofaringeo e test di tampone orofaringeo.

Per risolvere questo problema, un’organizzazione di formazione di prima linea ha contattato Creatz3D per sviluppare un manichino a grandezza naturale progettato per simulare i vari tipi di raccolte di tamponi. Creatz3D ha lavorato in collaborazione con AuMed, un’azienda specializzata in prodotti per simulatori medici su misura, e ha utilizzato i dati della sua libreria CT e MRI per progettare diversi modelli anatomici 3D. Alla fine, questi modelli sono stati combinati in un’unica struttura utilizzando Mimics Innovation Suite (MIS) Medical di Materialise.

Anche il contributo vitale di medici e clinici ORL è stato integrato nel modello per aiutare a risolvere le carenze dei manichini esistenti, nonché le esigenze specifiche per i test COVID-19. In particolare, il manichino stampato in 3D è stato progettato per essere più accessibile rispetto ai manichini medici esistenti in termini di costi e disponibilità.

Uno dei principali vantaggi dei manichini stampati in 3D è che sono parzialmente trasparenti, il che significa che i tirocinanti possono vedere il tampone e i suoi movimenti. Ciò consente inoltre ai formatori di dimostrare più chiaramente come inserire, ruotare e rimuovere i tamponi. Il manichino integra anche una lingua mobile, in modo che i tirocinanti possano esercitarsi utilizzando un abbassalingua, nonché i turbinati, la faringe e l’ugola.

Secondo quanto riferito, il manichino per la formazione medica stampato in 3D può essere consegnato in un tempo compreso tra cinque e sette giorni ed è più conveniente rispetto ai modelli tradizionali, che possono costare fino a 3.000 dollari.

Tags

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!