MAN Energy Solutions investe in una NXG XII 600
Con NXG Xll 600, MAN Energy Solutions migliorerà l'industrializzazione di AM e soddisferà la crescente domanda di produzione in serie.

SLM Solutions Group ha ricevuto un ordine da MAN Energy Solutions (“MAN ES”), fornitore leader di soluzioni tecnologiche e sussidiaria del Gruppo Volkswagen, per un NXG XII 600. Il potente sistema di fusione laser selettiva a 12 laser è adatto per il settore energetico in quanto può soddisfare le esigenze di un ampio spettro di applicazioni robuste e altamente sollecitate che richiedono proprietà meccaniche rigorose.
Dal 2019, MAN ES ha sviluppato, testato e implementato con successo applicazioni AM utilizzando un SLM 280 PS. Tuttavia, per soddisfare la crescente domanda di parti AM su larga scala, MAN ES ha richiesto una macchina con una dimensione della busta maggiore. L’NXG Xll 600 con la sua area di 600×600 mm² è la soluzione perfetta per le esigenze di MAN ES. In combinazione con la sua maggiore produttività, MAN ES utilizzerà la macchina per la produzione in serie di componenti per soluzioni tecnologiche nei settori marino, energetico e industriale.
Anders Such, Head of Additive Manufacturing presso MAN Energy Solutions, ha commentato: “Siamo lieti di continuare la nostra proficua collaborazione con SLM Solutions. L’NXG Xll 600 rappresenta il passo successivo per l’industrializzazione della produzione additiva presso MAN Energy Solutions. Da un lato, questa macchina ci consente di produrre componenti di grandi dimensioni utilizzando la tecnologia AM economicamente competitiva. D’altra parte, aiuta a rendere i casi aziendali AM esistenti ancora più attraenti. Ciò è perfettamente in linea con l’obiettivo della nostra azienda di sviluppare ulteriormente tecnologie di produzione innovative”.
L’ordine di MAN ES è indicativo della significativa proposta di valore che NXG XII 600 offre al settore energetico. Il sistema rivoluzionario può produrre parti grandi, complesse e leggere che sono impossibili da produrre tradizionalmente. E, utilizzando meno materiale, si riduce l’impronta di carbonio dei componenti. Inoltre, il sistema consente una gestione ottimizzata delle parti di ricambio, tempi di consegna più brevi e CAPEX ridotti. Il risparmio sui costi dei materiali e il suo impatto ambientale positivo lo rendono una soluzione estremamente interessante.
“Ancora una volta, siamo lieti e orgogliosi di aver guadagnato la fiducia di MAN Energy Solutions”, ha commentato Jonas Mersch, Product Manager di SLM Solutions. ” Non solo NXG Xll 600 offre una produttività senza rivali, ma la sua stazione di alimentazione della polvere completamente automatizzata e l’unità di depowering indipendente della macchina consentono una produzione in serie senza interruzioni. Con NXG Xll 600, MAN ES può fornire soluzioni innovative ai propri clienti e all’industria, soddisfare le esigenze dei mercati emergenti e testare nuove parti. Siamo entusiasti di vederlo soddisfare e superare queste richieste frontalmente”.
Secondo la società di consulenza AMPOWER, il valore totale delle vendite di sistemi nel settore energetico dovrebbe quasi triplicare entro il 2025 rispetto al 2020, superando i 150 milioni di euro di valore, mentre la base installata dovrebbe aumentare di oltre il 50% a quasi 1.700 sistemi In tutto il mondo. L’NXG XII 600 sarà utilizzato in loco presso il centro di produzione additiva di MAN Energy Solutions a Oberhausen, in Germania. Lì, gli esperti MAN spingono il processo di industrializzazione della stampa 3D in metallo per soddisfare le esigenze dei clienti in tutto il mondo.