Arte & DesignMarketingNotizie - ultima oraProduzioneStampa 3D - Processi

Maison 203 presenta Ivy, la nuova clutch dal mood tropicale

Maison 203 presenta Ivy, la nuova clutch firmata e progettata dal designer Odo Fioravanti. L’ultima creazione stampata in 3D da Maison 203 sarà esposta in occasione della Milano Design Week per tutta la durata del Fuori Salone – dal 12 al 17 aprile 2016 – all’interno del Design Supermarket della Rinascente di Piazza Duomo a Milano.

Ivy_1a

La clutch dallo stile sauvage nasce da uno studio di incontro tra due realtà apparentemente distanti: la razionalità geometrica e la leggiadria organica della flora. Un risultato ibrido e cangiante nato dall’incontro tra foglie lanceolate, sinuose nervature ispirate alla natura e finissimi punti regolari. Un gioco di composizioni di richiamo botanico che ricordano paesaggi tropicali. Foglie che inaspettatamente seguono un disegno geometrico rimandando a disegni prettamente regolari, esagonali e pentagonali. Disegni che, a loro volta, evocano la texture compositiva di un pallone da calcio.

Ivy_1dIvy_1e

La sfida di Odo Fioravanti – designer vincitore del Compasso d’Oro 2011 e del German Design Award 2014 – è quella di trovare un incontro tra natura e artificio, mondo organico e mondo geometrico ed Ivy, una clutch dalle dimensioni versatili ( 21x16x6 cm) ne è il risultato. La tecnica di realizzazione segue la procedura di stampa 3D. Il materiale scelto è il nylon sinterizzato. Il processo di finitura di colorazione a mano conferisce unicità e originalità ad ogni pezzo della collezione Ivy in linea con la filosofia aziendale di Maison 203. La collezione propone diverse colorazioni: azzurro polvere, bianco panna, rosso mattone e verde giungla. Colori non a caso sognanti che ripercorrono lo stile impresso dalla texture regolare che, nel suo intersecarsi, crea inaspettate schegge sinuose, di forte impatto decorativo e dalla reminiscenza bucolica. L’aggiunta di una catenella in metallo permette l’utilizzo a tracolla.

Ivy_1c Ivy_1b

Ancora una volta la scelta dei processi di produzione delle opere di design di Maison 203 risulta essere vincente. La clutch Ivy diviene perfetto esempio di una produzione ibrida (artigianale e tecnologica) supportata dai processi di stampa 3D. La collezione ripercorre lo stile estetico, espressivo di Maison 203 rimarcando la forte personalità che contraddistingue i prodotti firmati Maison 203 e presto sarà disponibile anche sul sito e-commerce dell’azienda www.maison203.com.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!