L’Università di Birmingham e Cooksongold sviluppano leghe di metalli preziosi per la stampa 3D
In uno sforzo di collaborazione tra metallurgisti, esperti di tecnologie sanitarie e specialisti tecnici di Cooksongold Additive Manufacturing

Secondo l’Università di Birmingham, i propri ricercatori e la Cooksongold Additive Manufacturing hanno ricevuto finanziamenti EPSRC Early-stage Prosperity Partnership per un progetto che svilupperà leghe di metalli preziosi per la stampa 3D.
Il progetto vedrà i metallurgisti universitari Dr. Biao Cai e il Professor Moataz Attallah della School of Metallurgy and Materials, e l’esperta di tecnologie sanitarie Dr. Sophie Cox della School of Chemical Engineering, collaborare con specialisti tecnici di Cooksongold.
Fondata nel quartiere dei gioiellieri di Birmingham oltre 100 anni fa, Cooksongold è oggi il più grande sportello unico del Regno Unito per il commercio di gioielli e la produzione additiva Cooksongold fornisce prodotti e servizi basati sulla stampa 3D di metalli preziosi.
I partenariati Prosperity del Consiglio di ricerca sulle scienze fisiche e ingegneristiche (EPSRC) consentono alle università e alle imprese manifatturiere di lavorare insieme per affrontare le sfide di ricerca condivise.
Questo particolare progetto creerà un team con competenze combinate per affrontare un’esigenza urgente affrontata dall’industria dei metalli preziosi. I metalli preziosi sono un materiale indispensabile per prodotti, dalle fedi nuziali agli impianti dentali, e vengono utilizzati anche nei processi di produzione e hanno applicazioni industriali in diversi settori, tra cui la produzione del vetro, la sanità e i satelliti.
Questi settori richiedono componenti personalizzati ad alte prestazioni e questi vengono prodotti al meglio utilizzando la stampa 3D, che può fornire un elevato grado di precisione per la produzione su misura. Il progetto utilizzerà tecniche all’avanguardia per sviluppare leghe di metalli preziosi che possono essere utilizzate nella stampa 3D per queste impegnative applicazioni industriali.
“Sono lieto del successo della nostra richiesta e non vedo l’ora di estendere il rapporto di lavoro con Cooksongold in questo progetto, per affrontare le principali sfide industriali nel settore dei metalli preziosi”, ha affermato il Dott. Biao Cai.