Local Motors ha chiuso ma il sogno dell’auto stampata in 3D sopravvive

Local Motors ha chiuso. La notizia è arrivata qualche giorno fa. Volevamo confermarlo in modo indipendente e l’abbiamo fatto. La decisione è stata piuttosto improvvisa e inaspettata (avevamo anche programmato un’intervista per l’AM Focus Automotive di questo mese), ma a volte può essere il caso delle startup americane. Per coloro che hanno visto l’azienda fare così tanta strada e hanno seguito la sua evoluzione dalla sua prima auto stampata in 3D, è un giorno triste.
L’azienda ha scritto un pezzo importante nella storia della stampa 3D automobilistica, ma AM non era il suo obiettivo principale e probabilmente non è la causa della sua scomparsa. Iniziando come azienda di progettazione e produzione distribuita, Local Motors è diventata prima di tutto un’azienda di veicoli elettrici intelligenti. La chiusura di Local Motors è direttamente correlata a una mancanza di domanda piuttosto che all’incapacità di soddisfare tale domanda in modo conveniente.

In altre parole, non è che Local Motors non fosse in grado di produrre abbastanza OLLI 2.0 o che non potesse produrli in modo conveniente. Piuttosto, l’installazione dei suoi veicoli in 24 siti in tutto il mondo fino ad oggi non è stata sufficiente per sostenere e finanziare la sua continua attività. Eppure Local Motors è stata responsabile di un numero enorme di primati nel settore AM, compreso l’uso delle tecnologie LFAM (da Cincinnati Inc prima e da Thermwood poi) e materiale composito LFAM da SABIC, per produrre parti finali automobilistiche di grandi dimensioni.
“Sono scoraggiato nell’annunciare che Local Motors cesserà di esistere a partire dal 14 gennaio […]”, ha scritto Chris Stoner, ex vicepresidente delle vendite e del successo dei clienti sulla sua pagina LinkedIn. “Lo spazio dei veicoli autonomi è un entusiasmante mercato emergente con molte opportunità. Vivendo in prima persona l’abilità e la dedizione delle persone con cui ho lavorato, non ho dubbi che gli AV (come Olli) siano il futuro dei trasporti”.


L’esperienza di Local Motors non è andata persa. I progetti e le aziende che offrono l’estrusione LFAM si sono moltiplicati negli ultimi cinque anni, così come la domanda di pellet compositi per queste tecnologie. Proprio come altri grandi progetti falliti (ad esempio la 3D Printed Canal House ad Amsterdam), Local Motors ha ispirato una rivoluzione che continuerà a crescere ed evolversi.
Detto questo, dobbiamo anche muovere alcune critiche alla strategia dell’azienda. Quando ha lanciato la sua prima auto stampata in 3D, la Strati, Local Motors ha intenzionalmente creato un grande clamore attorno al concetto di veicolo completamente stampato in 3D. Sebbene l’hype non sia del tutto negativo e aiuti ad ampliare un segmento di mercato industriale o tecnologico, l’idea di Local Motors non è mai stata veramente fattibile e ha distolto parte dell’attenzione dalle applicazioni AM automobilistiche reali e redditizie, dalla prototipazione, agli strumenti, alla modellazione per la produzione di alcune parti finali.
Inoltre, prendere di mira un ampio segmento come la mobilità automobilistica, anche con una specializzazione come EV e AV, è molto impegnativo per una piccola e innovativa azienda new entry. Tesla lo ha fatto con successo, ma può esserci solo una Tesla. Siamo parziali ma pensiamo che Local Motors avrebbe dovuto essere più fedele alla sua natura di azienda di stampa 3D, continuando a enfatizzare e sviluppare questo metodo di produzione e mirando ad altre applicazioni LFAM insieme all’OLLI.
Forse, così facendo, l’azienda avrebbe ricevuto più supporto anche dalle società AM. Una delle maggiori sfide per i fornitori di hardware LFAM è trovare e qualificare le applicazioni. Local Motors avrebbe potuto farlo in modo molto più efficace e forse ciò avrebbe aiutato l’azienda a supportare la sua visione OLLI 2.0 e oltre.
