“LithaGlass powered by Glassomer” è stato lanciato da Lithoz
Il materiale, sviluppato in collaborazione con Glassomer, è un vetro al quarzo stampabile in 3D per applicazioni ad alte prestazioni

A seguito di un’ampia ricerca in collaborazione con Glassomer, un produttore di vetro con sede in Germania, Lithoz ha svelato il suo materiale più recente, “LithaGlass powered by Glassomer”. Glassomer ha riconosciuto la tecnologia di produzione ceramica all’avanguardia basata sulla litografia di Lithoz come l’unico processo in grado di rifinire e stampare in 3D il loro materiale con precisione e complessità senza pari. Questa sospensione composita a base di vetro di quarzo segna una pietra miliare rivoluzionaria per entrambi i partner.
Quest’ultima innovazione migliora il portafoglio di fanghi di Lithoz, integrando molteplici rilasci di materiali di successo e due nuove introduzioni tecnologiche nell’ultimo anno. La versatilità del design della stampa 3D si fonde con le ricercate proprietà del vetro di silice fusa ad alte prestazioni, che comprende stabilità meccanica, elevata resistenza termica e chimica, bassa espansione termica e conseguente elevata resistenza agli shock termici. Poiché LithaGlass assomiglia più da vicino a una ceramica rispetto ai vetri standard come il vetro soda-calcico, possiede anche le caratteristiche materiali favorevoli del vetro di silice fusa, tra cui una bassa espansione termica e un’elevata resistenza agli shock termici.
Questa svolta significativa è destinata ad avere un impatto su vari campi, con entrambe le società che anticipano con impazienza ulteriori progressi nella ceramica, nel vetro e nella stampa 3D. “La scelta di Glassomer del processo LCM di Lithoz come tecnologia chiave per raggiungere questa innovazione dimostra ancora una volta il potenziale e la flessibilità del nostro sistema. Il nuovo materiale LithaGlass avvicina la nostra azienda alla nostra visione: trovare soluzioni a ogni sfida di oggi con una risposta in ceramica stampata in 3D”, ha affermato il dott. Johannes Homa, CEO di Lithoz.
“Le nostre soluzioni in vetro trasparente ad alta purezza offrono un enorme potenziale per molte applicazioni, in particolare per parti ottiche e tecniche ad alta stabilità. Con Lithoz abbiamo un partner potente per rendere disponibili i nostri occhiali per la stampa 3D ad alta precisione, che farà progredire in modo significativo la scienza e la tecnologia”, ha affermato il dott. Frederik Kotz-Helmer, CSO di Glassomer.
La collaborazione tra Lithoz e Glassomer promette di rivoluzionare il settore, fornendo a ricercatori, ingegneri e produttori un materiale che unisce i vantaggi della ceramica e del vetro, sfruttando al contempo la flessibilità e la precisione della stampa 3D.