L’indagine CECIMO vede una crescita del business e delle esportazioni AM

Tra settembre e ottobre 2020, CECIMO, l’Associazione europea delle industrie di macchine utensili e delle relative tecnologie di produzione, ha organizzato il primo round del suo European Additive Manufacturing Survey, che mira a valutare le tendenze chiave del mercato nel settore della produzione additiva (AM). Tra i risultati chiave, l’indagine CECIMO mostra che le attività e le esportazioni di AM registrano entrambi saldi positivi relativamente forti in tutte le categorie (prodotti e parti, macchine, materiali e servizi), il che delinea uno scenario di crescita per il business AM nel mercato interno europeo e mercati esteri.
Lanciato da CECIMO con la collaborazione di cinque associazioni nazionali Italia, Svizzera, Austria, Spagna e Regno Unito, questo sondaggio mira a raccogliere dati di qualità direttamente dal settore e aiutare le aziende a delineare una panoramica europea delle principali tendenze nel mercato AM.
Durante questo primo round, CECIMO ha ricevuto un totale di 86 risposte dalle associazioni nazionali che prendono parte a questo progetto. È la prima volta che viene condotto un sondaggio per raccogliere dati direttamente dalle società di stampa 3D che operano nei paesi partecipanti. Si tratta di un sondaggio di sei mesi e aiuterà il settore a registrare le indicazioni di tendenza per aree di business chiave, come il business totale, le esportazioni AM, gli ordini per tipo di materiale, la domanda del settore dei clienti e gli investimenti di tendenza.
Grazie alla sua struttura globale, l’indagine aiuterà a far luce sul ciclo economico dell’AM europeo e sulle aspettative complessive degli operatori del settore in merito a produzione, domanda e investimenti, tra gli altri aspetti rilevanti del mercato.
Altri risultati mostrano che i saldi netti materiali mostrano che la crescita potenziale è futura per tutte le categorie, ma alcune probabilmente se la caveranno meglio di altre. Ad esempio, i metalli hanno un forte saldo del 44,3% mentre la plastica vede un tasso del 55,6%, il che implicherebbe che la plastica avrà un percorso di crescita relativamente migliore del metallo, nonostante le prospettive positive per questo materiale.
Infine, considerando i settori degli acquisti AM, i saldi individuali mostrano tendenze apparentemente divergenti. Aerospaziale e automobilistico registrano entrambi percentuali nette negative, rispettivamente -30% e -19,7%. Ci si può quindi aspettare un inasprimento delle attività di AM in questi rami nel breve termine. Al contrario, il settore medico registra un saldo netto del 61%, il punteggio più alto a livello settoriale. Gli ordini di AM per utenti medici dovrebbero quindi espandersi fortemente, a seguito dell’importante contributo del settore AM alla lotta per contenere la pandemia di coronavirus.
CECIMO continuerà a rappresentare l’interesse del settore AM, che consideriamo una delle industrie più innovative e in rapida crescita in Europa. Mentre iniziano i preparativi per il secondo round del sondaggio, CECIMO e le sue associazioni nazionali continuano a lavorare sodo per migliorare i dati forniti ai suoi membri e trasformare questa nuova indagine sulle tendenze in uno strumento essenziale per le aziende, gli analisti di mercato e i responsabili politici.