Liebherr fornirà il primo componente complesso stampato in 3D per l’Airbus A350
Il produttore tedesco-svizzero fornirà l'attuatore e la valvola della porta di carico inferiore per la flotta aerea

Liebherr-Aerospace Lindenberg GmbH, una filiale del Gruppo Liebherr, uno dei maggiori produttori mondiali di macchine movimento terra, ha raggiunto un nuovo traguardo. La società è stata selezionata da Airbus per la fornitura dell’attuatore e della valvola della porta di carico inferiore per l’aereo Airbus A350. La complessa valvola sarà prodotta utilizzando la produzione additiva.

di aeromobili Airbus Single Aisle
Il Gruppo Liebherr è una multinazionale tedesco-svizzera produttrice di apparecchiature con sede a Bulle, in Svizzera, con i suoi principali impianti di produzione e origini in Germania. La società madre del Gruppo è Liebherr-International AG, che è interamente di proprietà dei membri della famiglia Liebherr.
Liebherr-Aerospace Lindenberg, il centro di competenza di Liebherr per i sistemi di controllo del volo, i carrelli di atterraggio, i carrelli, i cambi e l’elettronica, sta collaborando intensamente con Airbus nello sviluppo di componenti prodotti in modo additivo.
All’inizio del 2019, Liebherr-Aerospace ha avviato la produzione in serie di parti stampate in 3D. L’azienda aveva certificato e consegnato con successo una staffa del sensore di prossimità stampata per il carrello di atterraggio anteriore dell’aereo A350. Questa staffa è stata la prima parte del sistema Airbus mai introdotta ad essere qualificata per la produzione additiva di titanio. Ora, Airbus e Liebherr stanno lanciando un componente più complesso, la valvola del sistema di azionamento della porta di carico inferiore, per lo stesso aereo.
I componenti Liebherr-Aerospace sono a bordo di tutti i programmi di aeromobili commerciali di Airbus e questo contratto è un’altra dimostrazione della fiducia tra le due società e del loro reciproco impegno nell’introdurre innovazioni all’avanguardia nell’industria manifatturiera degli aeromobili.
Questo è lontano dal primo utilizzo di AM da parte di Airbus. L’anno scorso, è stato riferito che Materialise stava stampando circa 100 codici diversi per l’aeromobile Airbus A350, per un totale di circa 26.000 parti all’anno nell’intero ecosistema dell’A350. Pochi mesi dopo, AP&C, un fornitore di polveri metalliche di proprietà di GE Additive con sede nella provincia canadese del Quebec, ha stretto una partnership con Airbus attraverso la quale è stato concordato che l’azienda avrebbe fornito polveri di titanio per applicazioni di produzione additiva di metalli, ad Airbus.