Acquisizioni e partnershipAerospaziale

Liebherr fornirà il primo componente complesso stampato in 3D per l’Airbus A350

Il produttore tedesco-svizzero fornirà l'attuatore e la valvola della porta di carico inferiore per la flotta aerea

0 Condivisioni

Liebherr-Aerospace Lindenberg GmbH, una filiale del Gruppo Liebherr, uno dei maggiori produttori mondiali di macchine movimento terra, ha raggiunto un nuovo traguardo. La società è stata selezionata da Airbus per la fornitura dell’attuatore e della valvola della porta di carico inferiore per l’aereo Airbus A350. La complessa valvola sarà prodotta utilizzando la produzione additiva.

Liebherr fornirà il primo componente complesso stampato in 3D per l'Airbus A350.  L'attuatore e la valvola della porta di carico inferiore per la flotta aerea.
Un attuatore per porte di carico sviluppato da Sitec Aerospace per la famiglia
di aeromobili Airbus Single Aisle

Il Gruppo Liebherr è una multinazionale tedesco-svizzera produttrice di apparecchiature con sede a Bulle, in Svizzera, con i suoi principali impianti di produzione e origini in Germania. La società madre del Gruppo è Liebherr-International AG, che è interamente di proprietà dei membri della famiglia Liebherr.

Liebherr-Aerospace Lindenberg, il centro di competenza di Liebherr per i sistemi di controllo del volo, i carrelli di atterraggio, i carrelli, i cambi e l’elettronica, sta collaborando intensamente con Airbus nello sviluppo di componenti prodotti in modo additivo.

All’inizio del 2019, Liebherr-Aerospace ha avviato la produzione in serie di parti stampate in 3D. L’azienda aveva certificato e consegnato con successo una staffa del sensore di prossimità stampata per il carrello di atterraggio anteriore dell’aereo A350. Questa staffa è stata la prima parte del sistema Airbus mai introdotta ad essere qualificata per la produzione additiva di titanio. Ora, Airbus e Liebherr stanno lanciando un componente più complesso, la valvola del sistema di azionamento della porta di carico inferiore, per lo stesso aereo.

I componenti Liebherr-Aerospace sono a bordo di tutti i programmi di aeromobili commerciali di Airbus e questo contratto è un’altra dimostrazione della fiducia tra le due società e del loro reciproco impegno nell’introdurre innovazioni all’avanguardia nell’industria manifatturiera degli aeromobili.

Questo è lontano dal primo utilizzo di AM da parte di Airbus. L’anno scorso, è stato riferito che Materialise stava stampando circa 100 codici diversi per l’aeromobile Airbus A350, per un totale di circa 26.000 parti all’anno nell’intero ecosistema dell’A350. Pochi mesi dopo,  AP&C, un fornitore di polveri metalliche di proprietà di GE Additive con sede nella provincia canadese del Quebec, ha stretto una partnership con Airbus attraverso la quale è stato concordato che l’azienda avrebbe fornito polveri di titanio per applicazioni di produzione additiva di metalli, ad Airbus.

 

0 Condivisioni
Tags
Research 2021
Ceramic AM Market Opportunities and Trends

This market study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis and forecast of the ceramic additive ma...

Articoli Correlati

Back to top button

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per la personalizzazione degli annunci, per informazioni visita la pagina privacy e termini di Google.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Per utilizzare questo sito Web utilizziamo i seguenti cookie tecnicamente necessari
  • PHPSESSID
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!