L’estrusore desktop Felfil è pronto per la prossima Evo(luzione).

Alcune settimane fa sono stato contattato da un gruppo di giovani designer italiani chiamato Collettivo Cocomeri che ha sviluppato un estrusore di filamento per il desktop, molto interessante, completamente open source, chiamato Felfil.
Non è per nulla sorprendente, visti i ritmi che sta avendo l’evoluzione dell’industra della stampa 3D, che solo poco tempo dopo erano già pronti a lanciare la nuova versione, più agevole da usare per il consumatore, giustamente chiamata Felfil Evo.
Come si può vedere dal sito web di Felfil, la campagna di raccolta fondi per la nuova Evo partirà a Luglio. L’estrusore sarà in vedita a 450 euro, quando entrerà sul mercato. Intanto il team di Felfil ha anticipato una prima immagine e qualche informazione su Evo.
Innanzitutto, come il primo Felfil, Evo si basa su un sistema di hardware aperto, completato da funzionalità aggiuntive per agevolarne l’uso e la sicurezza, quali ad esempio un trasformatore esterno 12V per alimentare il motore, la scheda di controllo e il sistema di riscaldamento.
La differenza principale è che i nuovi sistemi potranno essere controllati con un controller Arduino compatibile, che permetterà agli utenti di personalizzare i profili da caricare sulla scheda. L’interfaccia di controllo è stata resa più intuitiva per attrarre più utenti occasionali che vogliono cominciare a produrre a casa i propri filamenti.
Gli utilizzatori più esperti saranno in grado di modificare profondamente l’interfaccia per soddisfare le proprie richieste più specifiche. La novità più evidente è la scocca in latta e alluminio, che è stata introdotto per assicurare maggiore durata e una maggior lunghezza di vita alla macchina.
L’involucro può essere rimosso per lavorare agevolmente sulle componenti interne, se necessario. Oltre all’unità assemblata gli utenti potranno comprare il Felfil Evo come kit base che includerà solo i componenti dell’estrusore per coloro che vogliono sviluppare i propri sistemi, o come kit completo che includerà tutti i componenti e avrà bisogno solo di essere assemblato.
Il mercato per estrusori desktop sta crescendo anche se per ora nessuno è ancora riuscito a raggiungere una posizione dominante. Forse questo momento è arrivato con il nuovo Evo.