L’auto “stampata” farà 450 Km con un litro
Urbee è il nome del prototipo che nel 2010 è diventata la prima auto con la scocca interamente stampata in 3D come un pezzo unico (cruscotto incluso). Kor Ecologic, l’azienda che l’ha prodotta, ha utilizzato la stampante 3D Dimensions e il sistema Fortus per la produzione additiva (cioè aggiungendo strato su strato) per realizzare il primo prototipo: ci sono volute 2.500 ore ma si tratta di un tempo incredibilmente ridotto rispetto alle metodologie tradizionali.
Per altro, stampando l’auto in 3D come un pezzo unico è possibile ridurre notevolmente il peso complessivo della vettura, raggiungendo così un chilometraggio ancora più elevato. La nuova Urbee 2, infatti, punta a entrare nel Guinness dei Primati percorrendo i 4.500 chilometri che separano San Francisco da New York usando solo 10 litri di etanolo: 450 chilometri al litro, con unmotore ibrido da 10 cavalli.
Come il suo predecessore, anche Urbee 2 sarà basata su una struttura a tre ruote (due anteriori e una posteriore) che la renderà per certi versi più simile a una moto che a un’auto. Eppure il suo creatore, Jim Kor, assicura che il modello finale rispetterà tutti i più rigorosistandard di sicurezza.
