Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
AmbienteArte & DesignAutomotiveNotizie - ultima oraStampa 3D - Processi

L’auto “stampata” farà 450 Km con un litro

ImageUrbee è il nome del prototipo che nel 2010 è diventata la prima auto con la scocca interamente stampata in 3D come un pezzo unico (cruscotto incluso). Kor Ecologic, l’azienda che l’ha prodotta, ha utilizzato la stampante 3D Dimensions e il sistema Fortus per la produzione additiva (cioè aggiungendo strato su strato) per realizzare il primo prototipo: ci sono volute 2.500 ore ma si tratta di un tempo incredibilmente ridotto rispetto alle metodologie tradizionali.

Per altro, stampando l’auto in 3D come un pezzo unico è possibile ridurre notevolmente il peso complessivo della vettura, raggiungendo così un chilometraggio ancora più elevato. La nuova Urbee 2, infatti, punta a entrare nel Guinness dei Primati percorrendo i 4.500 chilometri che separano San Francisco da New York usando solo 10 litri di etanolo450 chilometri al litro, con unmotore ibrido da 10 cavalli.
Come il suo predecessore, anche Urbee 2 sarà basata su una struttura a tre ruote (due anteriori e una posteriore) che la renderà per certi versi più simile a una moto che a un’auto. Eppure il suo creatore, Jim Kor, assicura che il modello finale rispetterà tutti i più rigorosistandard di sicurezza.

Urbee-6
Tags

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!