Lamborghini lancia la Space Key stampata in 3D per accedere all’esclusiva NFT
Un'iniziativa unica nel suo genere che combina compositi, stampa 3D e NFT... nello spazio

Sempre pronta a sperimentare nuove possibilità di design, produzione e marketing, Lamborghini è entrata nel mondo degli NFT (token non fungibili) con un artwork accessibile tramite la Lamborghini Space Key. Questo progetto esclusivo, sviluppato con un artista ancora sconosciuto, combina molte delle tecnologie più avanzate, inclusa la stampa 3D.
L’elemento distintivo dell’opera d’arte a tema spaziale è la chiave stampata in 3D, un pezzo di materiale composito avanzato in fibra di carbonio stampato in 3D che può vantare un viaggio incredibile: Lamborghini ha inviato il campione alla Stazione Spaziale Internazionale nel 2019 come parte di un congiunto avventura di ricerca. Dopo il ritorno dallo spazio, il composito è diventato parte della Space Key stampata in 3D. Questo oggetto unico è limitato a cinque unità, ognuna delle quali è collegata a un’esclusiva opera d’arte digitale dello stesso artista, accessibile tramite il codice QR che si trova sul retro.

Questa affascinante impresa è stata sviluppata in collaborazione con NFT PRO, una soluzione NFT white label per le imprese. Tutti i dettagli sul progetto Lamborghini Space Key saranno disponibili nelle prossime settimane, inclusa l’identità dell’artista e le informazioni sull’asta.
“Sono stato davvero incuriosito dalla blockchain e da tutte le possibilità che questa tecnologia offre”, ha scritto su LinkedIn Tim Bravo, Head of Communications a Lamborghini. “È vero, le criptovalute e i token non fungibili sono di gran lunga le applicazioni più popolari e allo stesso tempo forse meno notevoli della blockchain. Tuttavia, credo che la loro popolarità apra la porta a tutte quelle applicazioni complesse e non speculative che aiuteranno a migliorare le nostre vite e persino la nostra società”.
Da quando siamo stati i primi al mondo a raccontare la storia della Lamborghini stampata in 3D, abbiamo seguito da vicino tutte le attività dell’azienda con AM. Negli ultimi due anni, sotto la guida del CEO Stephen Winklemann, Lamborghini ha ottenuto un successo commerciale record, combinandolo con iniziative di comunicazione e marketing estremamente efficaci e accessibili.
Anche la stampa 3D (insieme all’elettrificazione e ai compositi) è stata un elemento importante nella strategia di Lamborghini e l’azienda è stata molto aperta sui suoi obiettivi e sulla quantità di parti stampate in 3D prodotte, in particolare utilizzando la tecnologia del carbonio. Ora è il momento di passare a un nuovo livello e combinare tutto questo con la tecnologia NFT, con l’elemento molto affascinante dell’esplorazione spaziale. Chi non vorrebbe vedere una versione futura del SUV Urus girare sulla Luna?
Fino ad allora… Restate sintonizzati per l’artwork…