Arte & DesignConsumereCommerceNotizie - ultima ora

La start up 01 vuole usare DNA Art per cambiare la stampa 3D

0 Condivisioni

Una nuova piattaforma chiamata Artficial vuole fare per l’arte quello che, si può dire, iTunes ha fatto per la musica. 01, la start-up dietro all’intero progetto, ci ha contattato qualche mese fa e ci ha svelato – attraverso il fondatore della società stessa, Giorgio Gori – “Art DNA”, un affidabilissimo sistema in grado di fare repliche di opere d’arte di inestimabile valore e di metterle a disposizione di tutti.

Pan2

Fondamentalmente, si può vedere come una sorta di capolavoro artistico: tutto ruota attorno alla scansione ad alata risoluzione di opere d’arte provenienti da musei e collezioni private. L’azienda cerca di dare nuova vita e di rivalutare grandi capolavori, utilizzando però le nuove tecnologie di stampa 3D per metterli a disposizione di un pubblico più vasto grazie a una piattaforma online dedicata.

Giorgio ha spiegato che il progetto – che sarà presentato ufficialmente la prossima settimana – è basato su tre fasi ben stabilite a livello temporale: una a breve termine, una a medio termine e quella conclusiva della diffusione di massa. Il primo step consisterà nella creazione di “culle della tecnologia” dentro alcuni dei musei più famosi del mondo e in siti culturali; ciò permetterà ai visitatori di ottenere repliche stampate in 3D delle opere esposte in ogni sito.

Mezzobusto-di-nobildonna-XVIII-sec

Il medio termine e l’approccio al mercato di massa si basano su una piattaforma online che renderà il “DNA artistico” delle opere disponibile sia per i servizi professionali di stampa 3D che per i sistemi casalinghi; più nello specifico, tutto questo sarà possibile attraverso un non-ancora-svelato sistema ad altissimo livello di sicurezza, in modo da garantire sia la qualità finale del prodotto, sia la preservazione dei modelli originali.

L stampa 3D sta prendendo piede in tutto il mondo, ma è ancora difficile trovare “contenuti” e progetti di così alto livello da trasformarlo in un vero mercato di massa: la missione di 01 è quella di rivolgersi ai capolavori del passato per alimentare la fame dell’umanità per un futuro sempre più creativo.

Scultura-neoclassica-di-bimbo-sorridenteXVIII-sec

0 Condivisioni
Tags
Research 2022
Polymer AM Market Opportunities and Trends

741 unique polymer AM companies individually surveyed and studied. Core polymer AM market generated $4.6 bi...

Articoli Correlati

Back to top button

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per la personalizzazione degli annunci, per informazioni visita la pagina privacy e termini di Google.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Per utilizzare questo sito Web utilizziamo i seguenti cookie tecnicamente necessari
  • PHPSESSID
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!