AutomotiveProduzione

La splendida Aston Martin DBR22 presenta un telaio ausiliario posteriore stampato in 3D

0 Condivisioni

Aston Martin ha scelto la Monterey Car Week 2022 per svelare per la prima volta la spettacolare DBR22: un concept di design costruito su un autobus a due posti con motore V12, che celebra la straordinaria stirpe del marchio di piloti sportivi con cabina di pilotaggio aperta. Tra le altre innovazioni chiave, il DBR22 presenta un telaio ausiliario posteriore stampato in 3D.

“La tecnologia è fondamentale nella costruzione di DBR22, con un ampio uso di fibra di carbonio e l’uso della stampa 3D per la produzione di un componente strutturale”, ha affermato Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Aston Martin. “In quanto tale, DBR22 mette in mostra le capacità uniche di Aston Martin, con il design di classe mondiale combinato con un approccio agile e intelligente all’ingegneria e alla produzione. Per un’auto progettata per celebrare l’ultimo servizio di personalizzazione su misura, gli sviluppi ingegneristici significano che DBR22 ha davvero il teatro dinamico da abbinare, assicurando che la guida sia avvincente quanto il suo aspetto”.

Questa è la prima volta che Aston Martin ha introdotto un metodo del genere. Il componente è costituito da più parti stampate in 3D stampate in alluminio, che vengono quindi unite per formare il telaio ausiliario finito, una tecnica introdotta dai pionieri della stampa 3D automobilistica come Divergent. I vantaggi sono evidenti, con un notevole risparmio di peso e nessuna riduzione della rigidità, oltre alla possibilità di realizzare parti speciali per modelli a bassissimo volume, ove richiesto.

Il fondatore di Divergent Kevin Czinger ha confermato su Linkedin che “l’azienda è orgogliosa di collaborare con Aston Martin Lagonda Ltd e altri importanti OEM globali per trasformare il futuro del design e dell’ingegneria automobilistica. A partire dal prossimo mese e nei prossimi anni, il team Divergent ridimensionerà più stabilimenti modulari negli Stati Uniti e in Europa per implementare il Divergent Adaptive Production System (DAPS)”.

“Siamo un fornitore Tier 1 – ha aggiunto – di una serie di importanti marchi OEM con programmi di produzione in serie di telai e sistemi di sospensione che vanno dalle centinaia di veicoli per modello all’anno a decine di migliaia entro il 2025”.

Aston Martin ha scelto la Monterey Car Week 2022 per svelare la DBR22: un concept costruito su un autobus a due posti con motore V12

La creazione del concept di design DBR22, presentato in California, è l’ultimo di una lunga serie di progetti della divisione su misura interna, Q by Aston Martin, che quest’anno celebra un decennio di costruzione di auto esclusive. Iconiche commissioni una tantum come Aston Martin Victor e speciali a basso volume come Vulcan – limitato a 24 esemplari in tutto il mondo e Vantage V600 – limitato a soli 14, sono magnifici esempi di queste collaborazioni. Sembra quindi giusto che il concetto di design DBR22 debba anche costituire la base di un esempio di realtà produttiva per un numero ultra esclusivo di clienti Q by Aston Martin.

Unendo l’arte classica della carrozzeria con materiali avanzati e tecnologie di produzione all’avanguardia, DBR22 unisce purezza del design, precisione ingegneristica, prestazioni e passione. Una celebrazione di Q by Aston Martin e del suo potenziale. Sottolineato dalla conoscenza, è una delle Aston Martin più rare nella ricca storia di 109 anni del marchio.

Con proporzioni classiche e curve muscolose, DBR22 parla spudoratamente di tradizione – in particolare la stirpe di una vita di Aston Martin di auto sportive a due posti con cabina di pilotaggio aperta come la DBR1 e la DB3S – ma la esprime con una nuova e dinamica interpretazione di questo tema avvincente.

Aston Martin ha scelto la Monterey Car Week 2022 per svelare la DBR22: un concept costruito su un autobus a due posti con motore V12

Il concetto di design DBR22 mette in mostra un corpo completamente nuovo dai designer dell’Aston Martin. La sua forma unica a carrozza è creata da un numero minimo di pannelli della carrozzeria per creare una presenza più scolpita e muscolosa. Il risultato: una miscela liscia di drammaticità ed eleganza, con diverse caratteristiche di design uniche a complemento.

Una caratteristica particolarmente degna di nota è la griglia anteriore completamente nuova che incorpora un design unico in fibra di carbonio al posto delle solite venature viste sulle Aston Martin di serie. Questo design si ispira direttamente alla DBR1 e alla DB3S, conferendo un’identità unica che attinge chiaramente dall’eredità di Aston Martin ma utilizza questa ispirazione per creare un design davvero contemporaneo.

Il cofano è dotato di una presa d’aria a ferro di cavallo, incassata per favorire il flusso d’aria dal motore V12 Twin-Turbo da 5,2 litri che si trova sotto di esso. Questa linea del cofano lunga e ininterrotta attira lo sguardo verso l’abitacolo, sopra il deflettore d’aria e gli specchietti bassi, che sono montati sulla parte superiore delle porte su sottili bracci in fibra di carbonio che imbrogliano il vento.

Aston Martin ha scelto la Monterey Car Week 2022 per svelare la DBR22: un concept costruito su un autobus a due posti con motore V12

Seduti perfettamente all’interno dei passaruota c’è un set di nuovissimi cerchi in lega da 21″. Caratterizzate da un esclusivo design a 14 razze creato appositamente per la DBR22, queste ruote leggere sono dotate di un mozzo con bloccaggio centrale derivato dagli sport motoristici, disponibile anche per le specifiche da un’ampia gamma di colori.

Il concetto di design DBR22 mostra anche un colore della vernice interamente su misura, sviluppato appositamente per l’occasione utilizzando “Paint to Sample” – un’opzione esclusiva disponibile tramite Q by Aston Martin, che dimostra ancora una volta le vaste possibilità di design ottenibili attraverso il servizio su misura del marchio.

L’abitacolo del DBR22 continua la fusione di approcci classici e contemporanei con molti componenti unici e un ampio uso sia di pelle che di fibra di carbonio a vista. Con l’architettura definita dal nuovissimo cruscotto e dagli eleganti display di infotainment, dà il tono a un ambiente pulito e ordinato. Pur prendendo ispirazione dalle auto da competizione Aston Martin, la DBR22 non è una vera pilota da corsa. Pelli morbide e aromatiche avvolgono il cruscotto contemporaneo, i sedili ad alte prestazioni in fibra di carbonio e si estendono sopra la parte superiore delle porte per creare un invitante accenno agli interni.

Aston Martin ha scelto la Monterey Car Week 2022 per svelare la DBR22: un concept costruito su un autobus a due posti con motore V12

Da dietro i sedili si alzano le gondole gemelle che attenuano il flusso d’aria dietro la testa del guidatore e del passeggero. Nella parte posteriore, il concetto di design DBR22 ha una grafica luminosa orizzontale grazie alla sottile barra luminosa a tutta larghezza realizzata appositamente per questa applicazione. Sotto si trova un pannello perforato per consentire all’aria calda di uscire dalla coda. Questo pezzo scultoreo è un altro punto culminante unico del design intrigante DBR22. Insieme al diffusore integrato senza intoppi e alla coppia di terminali di scarico di grande diametro, il DBR22 è stato costruito per catturare l’emozione cruda dell’esperienza di guida.

Con un’ampia gamma di opzioni disponibili attraverso il celebre servizio su misura, Q by Aston Martin offre ai clienti di tutti i modelli Aston Martin la possibilità di creare qualcosa di completamente unico. Oltre ai colori e alle finiture della vernice, alla grafica su misura fino ai carboni colorati e ai materiali su misura sia per gli interni che per gli esterni, ogni vettura Q by Aston Martin può spingere i limiti del design e del desiderio ed è completamente su misura per il cliente.

“Abbiamo impostato i nostri sistemi di progettazione su ‘iper-motori’, spingendo ulteriormente l’esplorazione del formalismo e cercando di esprimere un futuro qui oggi”, ha commentato Marek Reichman, Chief Creative Officer di Aston Martin. “Dove potremmo andare con le superfici, la proporzione e la forma? Combinando questo approccio con processi, tecnologia e materiali avanzati, abbiamo effettivamente modernizzato la nostra linea di sangue da corsa e creato un nuovo pedigree. La DBR22 è un’auto sportiva Aston Martin a sangue caldo, purosangue, piena di velocità, agilità e spirito, e una macchina che pensiamo sarà la base di molte delle icone di domani”.

Aston Martin ha scelto la Monterey Car Week 2022 per svelare la DBR22: un concept costruito su un autobus a due posti con motore V12

Grazie al suo potente propulsore V12 Twin-Turbo da 5,2 litri, il DBR22 supporta il suo aspetto con le prestazioni; potenze di picco di 715 CV e 753 Nm forniscono una propulsione sufficiente per accelerare il DBR22 da fermo a 60 mph in soli 3,4 secondi e fino a una velocità massima di 198 mph/319 km/h. Con nient’altro che la scia tra il pilota e l’indimenticabile ululato a dodici cilindri di questo motore epico, il DBR22 promette di essere un’intensa stimolazione sensoriale.

In modo dinamico, il DBR22 punta alla connessione del driver, con uno chassis perfezionato per offrire precisione, agilità e tattilità in egual misura. La calibrazione unica del motore e la trasmissione automatica con cambio al volante a 8 velocità utilizzano la modellatura della coppia per dare al DBR22 un modo e un’erogazione, a differenza di qualsiasi altro modello. Un piantone dello sterzo bloccato offre una maggiore precisione e fornisce un feedback più dettagliato in modo che il conducente possa costruire un quadro più accurato dell’aderenza disponibile.

L’attenzione è stata prestata anche alla struttura del telaio del DBR22. Gli esclusivi pannelli di taglio anteriore e posteriore aumentano ulteriormente la rigidità torsionale, con una calibrazione su misura per gli ammortizzatori adattivi che fornisce precisione e flessibilità per una miscela di controllo del corpo e raffinatezza di guida che renderà la DBR22 un piacere assoluto da guidare, su strada o in pista.

Il concept di design DBR22 sarà esposto al Concours D’Elegance di Pebble Beach da venerdì 19 a domenica 21 agosto.

0 Condivisioni
Tags
Research 2023
Ceramic AM Market 2023 (Bundle)

108 technical and 63 traditional ceramic & sand AM companies studied. In 2022, technical generated $113...

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version.

Articoli Correlati

Back to top button

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per la personalizzazione degli annunci, per informazioni visita la pagina privacy e termini di Google.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Per utilizzare questo sito Web utilizziamo i seguenti cookie tecnicamente necessari
  • PHPSESSID
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!