La ricerca Essentium evidenzia l’impatto ambientale positivo della stampa 3D
Rilevando che l'86% dei produttori con iniziative di riduzione del carbonio segnala impatti positivi dalla tecnologia AM

Essentium, Inc., leader mondiale nella produzione additiva industriale, ha condiviso i risultati della ricerca indipendente dell’azienda che mostra l’impatto positivo della stampa 3D sulla riduzione delle emissioni di carbonio. Mentre le aziende affrontano le sfide della catena di fornitura, un numero crescente sta adottando approcci di produzione sostenibili, inclusi materiali riciclabili, consumo energetico ridotto e altro ancora. La ricerca, commissionata da Essentium, rivela che il 94% dei produttori è attivamente impegnato in iniziative per ridurre le emissioni di carbonio, con il 53% che riferisce programmi maturi e strategici in atto.
Lo studio evidenzia che l’86% dei produttori con iniziative di riduzione del carbonio riporta impatti positivi da questa tecnologia. I produttori citano numerosi vantaggi, tra cui riduzione dei rifiuti (40%), catene di approvvigionamento più brevi (36%), eliminazione o riduzione al minimo dei superamenti (33%), riduzione dell’impronta di carbonio per il trasporto di parti (31%), minori emissioni complessive di carbonio (30%), requisiti logistici semplificati (28%) e impronte di stoccaggio ottimizzate (27%).
Lo studio rivela inoltre che quasi tutti [il 98%] dei produttori considera la stampa 3D vitale per le loro iniziative di riduzione delle emissioni di carbonio, sottolineando il ruolo significativo che questa tecnologia svolge nel guidare un cambiamento ambientale positivo.
“Questa ricerca evidenzia la capacità della stampa 3D di fabbricare prodotti in un modo molto più ecologico”, ha affermato Nirup Nagabandi, Ph.D., Vicepresidente dei materiali e dell’ingegneria di processo presso Essentium. “In particolare, stiamo lavorando con clienti e partner per trasformare l’industria manifatturiera abilitando metodi di produzione efficienti che riducono gli sprechi, riducono il consumo di energia ed eliminano le emissioni dei trasporti. Questa è la visione entusiasmante e sostenibile della stampa 3D”.
I vantaggi intrinseci della stampa 3D consentono ai produttori di ottenere questi risultati sostenibili. Sfruttando le tecniche AM, le aziende possono ridurre significativamente lo spreco di materiale rispetto ai tradizionali processi sottrattivi. Inoltre, la produzione localizzata attraverso la stampa 3D riduce la dipendenza da catene di approvvigionamento complesse, portando a una riduzione dei requisiti di trasporto e delle emissioni complessive di carbonio.
Questa ricerca evidenzia il ruolo fondamentale della stampa 3D nel supportare le iniziative di riduzione delle emissioni di carbonio e mostra l’impegno di Essentium nel guidare l’innovazione nell’AM e nel consentire ai produttori di migliorare l’efficienza operativa contribuendo nel contempo a un futuro più verde.