La regina dei Paesi Bassi inaugura ufficialmente il ponte MX3D

Dopo poco più di 2 anni di suspense (da quando è stata completata la fase di stampa 3D in metallo), il MX3D Bridge è stato finalmente posizionato e inaugurato nel centro della città di Amsterdam. L’azienda lo ha finalizzato e testato la rete di sensori. I visitatori possono ora visitare il ponte MX3D proprio come qualsiasi altro ponte nella bellissima città olandese dei canali. Anche se l’esperimento del ponte 3D in acciaio potrebbe non essere ripetuto (anche se resta da vedere), MX3D ha acquisito una preziosa esperienza che ora viene implementata principalmente nella produzione di parti metalliche di grandi dimensioni per l’ industria marittima e artistica.
È passato un po’ di tempo. Nel 2017 abbiamo riferito che quasi un terzo del ponte era stato stampato e che gli studi di design olandesi MX3D erano sulla buona strada per terminare la stampa all’inizio del 2018 come programmato (vedi la cronologia di seguito). L’azienda che lavorava al ponte progettato da Joris Laarman aveva anche montato un robot direttamente sul ponte
A differenza di altri progetti di stampa 3D di alto profilo che si scontrano con impossibilità fisiche, il primo ponte in metallo stampato in 3D progettato in modo generativo è ora una realtà.
MX3D ha stampato in 3D il ponte in acciaio inossidabile perfettamente funzionante per attraversare uno dei canali più antichi e famosi nel centro di Amsterdam, l’Oudezijds Achterburgwal. L’azienda ha dotato i tipici robot industriali di strumenti appositamente progettati e sviluppa il software per controllarli. L’approccio unico ha permesso loro di stampare in 3D strutture robuste, complesse e aggraziate in metallo. L’obiettivo del progetto MX3D Bridge è mostrare le potenziali applicazioni della nostra tecnologia di stampa 3D multiasse.
Nel frattempo, l’azienda olandese è cresciuta in modo significativo e ha lanciato il sistema di stampa 3D commerciale M1 (dopo aver raccolto 2,25 milioni di euro) oltre a completare numerose applicazioni nel segmento marittimo.
Il ponte è stato progettato da Joris Laarman Lab, Arup è stato l’ingegnere strutturale capo, ArcelorMittal ha fornito le competenze metallurgiche, Autodesk ha assistito con le proprie conoscenze sugli strumenti di produzione digitale, Heijmans ha contribuito come esperti di costruzione, Lenovo ha supportato il progetto con hardware computazionale, ABB è stata la robotica specialista, Air Liquide & Oerlikon ha contribuito con conoscenze sulla saldatura e, infine, Plymovent ha protetto l’aria respirata dai dipendenti MX3D mentre AMS e TU Delft hanno fornito preziose ricerche. Gemeente Amsterdam è stato il primo cliente del reparto collaborativo di costruzione di ponti.
*Questo articolo è stato originariamente pubblicato nel 2017 ed è stato aggiornato nel 2021 con la notizia dell’installazione del ponte (8 luglio) e dell’inaugurazione (16 luglio).