La nuova stampante 3D a metallo di Additive Industries ha un nome e una data di lancio

Additive Industries è una giovane società di Rotterdam, finanziata in parte dal governo olandese, che sta cercando di rendere la stampa 3D il più possibile accessibile, affidabile e disponibile. Recentemente abbiamo parlato della loro collaborazione con 3DSIM per lo sviluppo del software adatto al loro prossimo sistema di stampa 3D a metallo di nuova generazione.
Ora è giunto il momento che le prime informazioni sul nuovo sistema vengano rese pubbliche a partire dal nome della macchina: MetalFAB1. Durante il primo giorno del Rapid 2015 a Long Beach in California, la società ha mostrato anche un breve video introduttivo per rivelare alcune delle caratteristiche della MeetalFAB1, inclusi i laser multipli, la gestione automatizzata del piano di costruzione e la ricopertura controllata.
“I nostri sistemi porteranno un sostanziale miglioramento nella riproducibilità, produttività e flessibilità come risultato della nostra ricerca di giungere a un processo di stampa del metallo di grado industriale” ci ha detto Daan Kersten, CEO di Additive Industries. La società intende commercializzare il sistema in mercati esigenti quali l’industria aerospaziale, la difesa, il comparto medico, la strumentazione high tech e l’industria automobilistica. Per far questo ha focalizzato il processo di produzione per garantire un’alta riproducibilità dei risultati.
Questo si ottiene attraverso una solida macchina di design in combinazione con una continua calibrazione automatica. Prevedibilmente questo è ottenibile combinando la simulazione e il monitoraggio del processo in corso. Il sistema inoltre promette una maggiore stabilità, minor lavoro manuale e così una maggiore sicurezza.
La collaborazione con 3DSIM ha contribuito allo sviluppo di una piattaforma software che aiuta il processo produttivo e permette un salvataggio di tutti i dati (disegni, parti/costruzioni, settaggi e strategie), una analisi e un maggior apprendimento. Il sistema, chiamato Additive World Platform, include anche simulazioni, gestione dei processi di stampa 3D, controllo di qualità del processo in corso e un monitoraggio dell’infrastruttura.
La macchina è stata sviluppata con un ‘architettura aperta e modulare nel senso che può essere usata con parecchi materiali diversi e che nuovi moduli possono essere aggiunti per permettere l’uso di più materiali in una stessa macchina, senza dover lavare il sistema delle polveri col rischio di contaminazioni incrociate.
Additive Industries è una delle prime società da un po’ di tempo a questa parte a presentare un nuovo sistema di stampa 3D a metallo. MetalFAB1 è stata sviluppata da un gruppo di ingeneri esperti con un background sulla stampa 3D e sullo sviluppo di altre apparecchiature high tech quali semiconduttori, microscopi elettronici e sistemi di scansione medicale.
Se è spesso vero che le società di stampa 3D ( e non solo) tendono a sovrastimare le loro capacità produttive e a fallire i tempi di lancio dei nuovi prodotti, Mark Vaes Technology Manager di Additive Industries e leader del progetto di sviluppo di MetalFab1 ha confermato che “la società intende lanciare la macchina nell’ultimo trimestre di quest’anno”.
La presentazione ufficiale si terrà tra un mese esatto, proprio prima dell’inizio della fiera Formnext, il prossimo 16 novembre a Eindhoven, durante un evento speciale.