AutomotiveProduzione

La nuova Rolls Royce Ghost Extended integra più parti stampate in 3D per aumentare lo spazio per le gambe

Semplicità attraverso la complessità

Quando Rolls Royce produce un’auto, considera ogni dettaglio e al fine di mantenere lo stile minimalista e lussuoso dell’originale, la nuova Rolls Royce Ghost Extended ha fatto il possibile per sviluppare geometrie delle parti uniche che consentissero un maggiore spazio per le gambe senza compromettere lo stile dell’auto. Per raggiungere questo obiettivo, la casa automobilistica britannica ha fatto un uso intensivo di parti stampate in 3D.

Ad esempio, alcune sofisticate forme di carrozzeria sono realizzabili solo attraverso un design generativo avanzato e la stampa 3D. Questa è la prima volta che questa tecnologia è stata incorporata all’interno di un impianto di produzione di componenti e combinata con le competenze artigianali e ingegneristiche di Rolls-Royce.

Per Ghost Extended, i componenti metallici fusi a fascio sono saldati al corpo in bianco, mentre le parti realizzate mediante fusione multi-getto e sinterizzazione laser selettiva sono montate individualmente presso la casa di Rolls-Royce.

L’artigianato più tradizionale riceve anche un’espressione contemporanea attraverso l’introduzione di due nuove finiture in legno, sviluppate appositamente per la Ghost. Obsidian Ayous si ispira alla ricca tavolozza di colori che si trova nelle rocce ignee, mentre Dark Amber ha venature di sottili particelle di alluminio che attraversano il legno. Entrambi sono disponibili nella finitura a poro aperto, permettendo alla tattilità del materiale di esprimersi appieno.

Le tecnologie AM hanno aiutato l’Extended Ghost a offrire il maggior spazio per le gambe posteriore in una berlina a quattro posti (ad eccezione della Phantom Extended), fornendo un maggiore comfort posteriore senza compromettere la dinamica di guida e presentando la propria identità all’interno della filosofia di design post-opulenta minimal.

Ghost Extended è il prodotto di un esauriente processo di consultazione con una nuova generazione di clienti Rolls-Royce. Questo gruppo di imprenditori globale e altamente dinamico ha espresso il desiderio di uno strumento di lavoro con autista per la settimana che possa trasformarsi in un salone autoguidato serenamente confortevole e dinamico nel fine settimana. Ghost Extended è la risposta. Le prime consegne ai clienti verranno effettuate nel quarto trimestre del 2020.

Tra le altre innovazioni tecnologiche, una serie di miglioramenti alla parte posteriore dell’abitacolo riflette la flessibilità di Ghost Extended. Per la prima volta, è possibile selezionare un sedile reclinabile Serenity, che offre una nuova dimensione di comfort per i sedili posteriori simile a un ambiente di cabina di un business jet.

La cabina posteriore offre anche l’ambiente perfetto per la transizione dal lavoro al tempo libero. Per migliorare ciò, un frigorifero champagne è previsto tra i sedili posteriori ed è stato sviluppato con un’attenzione particolare alle esigenze del cliente Rolls-Royce. Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri del marchio si sono consultati con un Master Sommelier. Hanno appreso che la temperatura di servizio ottimale dello champagne è di circa sei gradi centigradi e degli champagne vintage intorno agli 11 gradi centigradi. A tal fine, il frigorifero opera entrambe le modalità di raffreddamento, raffreddando a sei gradi e 11 gradi.

Ghost è la Rolls-Royce più tecnologicamente avanzata mai creata. Per i clienti imprenditoriali di Ghost Extended, l’accesso al WiFi e ai sistemi di infotainment all’avanguardia è essenziale per l’uso durante la giornata lavorativa. Tuttavia, le funzioni tecnologiche sono state impiegate con cura per riflettere la richiesta dei clienti di un ambiente sereno, libero da inutili distrazioni.

L’impegno a fornire uno spazio puro e disintossicante si estende all’aria all’interno della cabina. A tal fine, Ghost è dotato di un nuovo sistema di purificazione microambiente (MEPS). Questa tecnologia migliora i sistemi di filtrazione dell’aria esistenti tramite software e hardware. I sensori di rilevamento delle impurità ad alta sensibilità rilevano la qualità dell’aria ambiente, attivando automaticamente le prese d’aria fresca in modalità di ricircolo. Se vengono rilevati livelli inaccettabili di contaminanti aerodispersi, l’aria viene fatta passare attraverso un filtro in nanofleece in grado di rimuovere quasi tutte le particelle ultrafini all’interno della cabina in meno di due minuti.

Una suite di tecnologie migliora l’esperienza di guida in contesti urbani e di campagna. Ciò include fari laser con oltre 600 m di raggio di illuminazione e miglioramenti chiave per la sicurezza, tra cui l’assistenza alla vista per la fauna selvatica diurna e notturna e l’avvertimento dei pedoni; assistente di vigilanza; un sistema a quattro telecamere con vista panoramica, visibilità a 360 ° e vista dall’elicottero; controllo attivo della velocità di crociera; avviso di collisione; avviso di traffico trasversale; avviso di cambio corsia e cambio corsia. Un head-up display 7 × 3 ad alta definizione leader del settore e il parcheggio automatico assicurano l’assoluta semplicità in qualsiasi condizione di guida.

Ghost Extended si basa sull’architettura del lusso, il telaio spaziale interamente in alluminio di Rolls-Royce che è alla base di ogni nuovo modello Rolls-Royce. Il segno distintivo del marchio Magic Carpet Ride è fornito da un nuovo sistema di sospensione planare, il risultato di oltre 10 anni di test approfonditi e perfezionamenti da parte di ingegneri specializzati. Caratterizzato da ammortizzatori a variazione continua e controllati elettronicamente, gruppi di ammortizzatori ad alto volume autolivellanti e un primo ammortizzatore a quadrilatero superiore al mondo; questa tecnologia non è mai stata applicata in precedenza a un’automobile di serie. Ghost Extended beneficia anche della trazione integrale e dello sterzo integrale per la prima volta.

La potenza è fornita da un motore biturbo da 6,75 litri sviluppato esclusivamente per Ghost. Produce 571 CV e 850 Nm di coppia. Il requisito di silenzio durante il viaggio trova risposta grazie a 100 kg di materiali di smorzamento acustico incorporati nel telaio, nella carrozzeria e nei pneumatici, offrendo prestazioni esaltanti senza disturbare la serenità all’interno.

Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!