La concorrenza si riscalda sui brevetti di stampa volumetrica

La stampa volumetrica, come riportato da questo network, è arrivata sotto forma di xolo xube, ma questa tecnologia rivoluzionaria deve già affrontare i contendenti per i brevetti di stampa volumetrica. Un brevetto statunitense depositato dal Sig. Daniel Clark della Topshelf Enterprises (T3DP) e della Southern Methodist University rivendica una tecnologia simile al processo volumetrico di xolo. Il Sig. Clark indica che il suo brevetto occupa il campo in cui xolo ha rilasciato un prodotto.
Questa rete ha riferito per la prima volta su T3DP nel 2019, quando l’avvio ha suggerito che era all’apice della stampa 3D di celle solari tramite tecnologia volumetrica.
I brevetti concedono diritti esclusivi agli inventori per le loro invenzioni, il che consente alla proprietà intellettuale di generare valore. Anche i brevetti registrati negli Stati Uniti e in Europa possono essere registrati presso l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale. Una volta registrato, il brevetto diventa reciprocamente opponibile nei paesi che hanno firmato il Trattato di cooperazione in materia di brevetti.
In questo caso, il brevetto di stampa volumetrica del signor Clark è stato registrato a livello internazionale. Il brevetto rivendica l’invenzione di una macchina che fissa la resina in una camera utilizzando tre “emettitori di energia fotonica”. Queste sorgenti luminose rendono operativa la teoria della stampa volumetrica, che implica la creazione di una forma tridimensionale basata su sezioni trasversali proiettate che polimerizzano il materiale fotosensibile che riempie una camera di filatura. Una volta completata la stampa, il materiale rimanente viene scaricato dalla camera.

Il processo di xolo non appare nelle ricerche di brevetti, ma una rapida visione della sua macchina mostra che un processo simile è al lavoro. I brevetti, tuttavia, non negano ad altri il diritto di utilizzare processi inventati indipendentemente da un altro processo e che funzionano in modo diverso sotto alcuni aspetti critici; il diritto esclusivo di replicare un’invenzione è assegnato a un processo piuttosto che a un concetto.
La stampa 3D volumetrica è una nuova tecnologia che viene studiata da numerose aziende. Questa rete ha riportato due di questi esempi; Kerry Stevenson ha prodotto un elenco di aziende che ricercano la produzione volumetrica all’inizio del 2020. Un brevetto coreano nel registro internazionale utilizza “fasci di energia emessa” per stimolare il “volume di costruzione”, fabbricando così un oggetto. L’intersezione dei raggi di energia qui crea un oggetto.

Si noti che non vi è alcun obbligo di ottenere un brevetto per un’invenzione; alcuni individui e aziende preferiscono mantenere segreti industriali le loro invenzioni. Il rischio in questo approccio è che un’altra persona possa rivendicare i diritti sulla stessa identica tecnologia tramite un brevetto.
Nel complesso, quindi, i reclami in una tecnologia brevettata nello spazio volumetrico, come nella maggior parte dei campi tecnici, diventano difficili da dimostrare. I tribunali sono il foro per tali controversie. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che xolo deve affrontare una certa concorrenza sui brevetti di stampa volumetrica mentre lancia un prodotto davvero rivoluzionario.