KraussMaffei è entrata nel mercato AM con due nuove stampanti 3D
L'azienda di materie plastiche con più di 100 anni di attività sta lanciando le stampanti 3D powerPrint e precisionPrint per granulato e resina per uso industriale

KraussMaffei, azienda tedesca fondata nel 1838, con sede a Monaco di Baviera, è uno dei principali produttori mondiali di macchine e sistemi per la produzione e la lavorazione di plastica e gomma, ed è controllata a maggioranza da China National Chemical Corp. Ltd. (ChemChina), una delle più grandi aziende chimiche in Cina.
Ora, per la prima volta, l’azienda sta rilasciando due sistemi di stampa 3D su larga scala – le stampanti 3D per granulato e resina powerPrint e precisionPrint – per uso industriale. La produzione additiva completerà ora il portafoglio di prodotti esistente, che include macchine per stampaggio a iniezione, estrusione e processi di reazione, come quarto pilastro.
Secondo Polymer AM Market Opportunities and Trends 2020-2030 di 3dpbm, le sole vendite di hardware per la stampa 3D LFAM (produzione additiva di grande formato) genereranno oltre 1,1 miliardi di dollari entro il 2030, rispetto ai circa 70 milioni di dollari del 2022.
“Sostenibilità e innovazione sono due grandi temi del nostro settore. Sono quindi al centro della nostra strategia aziendale e di prodotto. Stiamo rendendo la plastica verde con la massima efficienza e qualità”, ha affermato il Dr. Michael Ruf, CEO di KraussMaffei. “Vogliamo essere un fornitore unico di soluzioni per i nostri clienti in tutti gli aspetti della lavorazione della plastica, proprio come conoscono KraussMaffei da molti anni. Con la nostra consulenza, i nostri prodotti e il nostro servizio, vogliamo renderli idonei per un futuro di successo, efficiente, digitale e, soprattutto, sostenibile. Per fare ciò, hanno bisogno di soluzioni innovative e olistiche lungo l’intero ciclo di vita del prodotto”.
Con le nuove stampanti 3D, gli utenti possono stampare componenti in plastica grandi e complessi, nonché piccole parti con un’elevata qualità della superficie e una risoluzione dettagliata, in volumi elevati.
Le macchine vengono fornite come soluzioni complete che garantiscono assoluta stabilità del processo e qualità del pezzo. Non richiedono costose stampe di prova, che consentono ai clienti di ottenere notevoli risparmi sui materiali e sui costi. “La produzione additiva integra idealmente il nostro portafoglio esistente. Grazie alla nostra vasta esperienza nei materiali e nei processi di produzione, siamo in grado di produrre stampanti 3D altamente efficienti che offrono ai nostri clienti un grande valore aggiunto sin dal primo giorno”, ha affermato il dottor Michael Ruf.
Alla fiera K 2022, dove saranno esposte le stampanti, KraussMaffei si posiziona come pioniere dell’economia circolare (CE) nel settore della plastica. Sarà esposto un ciclo CE completo, in cui una parte automobilistica di alta qualità viene prodotta da materiale riciclato. Con la sua moderna tecnologia di riciclaggio, KraussMaffei, che mira a raggiungere un’impronta di carbonio aziendale pari a zero entro il 2030, e quindi a gestire i suoi impianti in modo completamente neutrale dal punto di vista climatico, sta dando un importante contributo all’eliminazione dei rifiuti di plastica.