Kimya ha lanciato il nuovo filamento PC-FR con certificazione EN45545
Una plastica in policarbonato senza fumo pronta all'uso in grado di resistere a temperature fino a 105°C

Kimya, brand francese lanciato da ARMOR, ed esperto nella formulazione e caratterizzazione di materiali dedicati alla manifattura additiva, ha ampliato la sua gamma di filamenti 3D ad alte prestazioni con il lancio di Kimya PC-FR.
Kimya PC-FR è una plastica in policarbonato senza fumo pronta all’uso in grado di resistere a temperature fino a 105°C. Questo materiale si aggiunge ai circa 25 filamenti che l’azienda, con l’aiuto dei suoi rivenditori, distribuisce in circa 20 paesi, inclusi 10 filamenti tecnici e otto ad alte prestazioni.
Certificato secondo EN45545-2 livello HL1/HL2/HL3/R1 e R6, il filamento Kimya PC-FR è particolarmente adatto per applicazioni in settori interessati alla sicurezza antincendio, come il trasporto di massa (ferroviario, aereo e navale, ad esempio).
“Grazie alle sue caratteristiche tecniche specifiche, Kimya PC-FR è un materiale ideale per la stampa di meccanismi e parti ferroviarie soggette a calore elevato, come i pattini per aumentare l’adesione ruota-rotaia di un treno in caso di frenata di emergenza”, ha affermato Nicolas Morand, responsabile R&S, Innovazione e Industrializzazione dell’azienda.
Il filamento Kimya PC-FR è stato approvato sulla stampante modello Ultra di miniFactory. miniFactory è un produttore di stampanti finlandese ed è partner di KIMYA dal 2018.
Questo nuovo filamento è stato anche convalidato da Stratasys all’inizio di quest’anno, consentendo agli utenti di beneficiare di una gamma estesa di filamenti, aumentare la flessibilità e accelerare l’adozione della produzione additiva nel loro processo produttivo. Il gruppo francese ha stabilito numerose partnership con produttori di stampanti 3D nel tentativo di rendere il processo di stampa più semplice per tutti gli utenti. L’obiettivo dell’azienda è che i filamenti KIMYA siano approvati sulle macchine dei loro partner – per servire servizi di ufficio industriali e professionali.