Kalikon, il gioiello meccanico stampato in 3D di Maison 203

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Maison 203  inaugura il nuovo anno presentando la sua nuova collezione “kalikon” a Parigi, in occasione del Maison et Objet, un’importante fiera internazionale del design e dell’arredamento visitabile dal 22 al 26 gennaio. Il designer artefice della nuova collezione è Giulio Iacchetti. Estetica e funzionalità, geometria composta e movimento, meccanica e stile caratterizzano i gioielli Kalikon che sposano ingegno e tecnologia 3D proponendo un meccanismo nascosto di chiusura. La collezione, declinata in 2 collier, 1 collana lunga, due paia di orecchini e 1 anello, propone una catena di anelli cavi che grazie alla stampa 3D vengono prodotti e predisposti già combinati fra di loro. L’ausilio di giunti sferici rende la struttura del bijoux flessibile. Il movimento è dato grazie alla presenza di una fessura sulla circonferenza esterna di ogni anello, un binario in cui scorre il giunto che collega un elemento ad un altro.

k4

k6

k7

Il risultato è una struttura flessibile e movibile che permette ad ogni anello cavo di girare. L’assenza di rigidità e la possibilità di movimento conferisce ai gioielli Kalikon un’eleganza flessuosa e accattivante, rivelando una seduzione contemporanea che accompagna le naturali forme e movimenti del corpo umano. Un gancio, disposto in ogni colier, permette di regolare la misura del bijoux fissandosi nei fori dei due anelli attigui, cosi che nella collana lunga diventi componente mobile aggiuntiva. Ciò conferisce al colier unicità e personalizzazione in quanto è possibile cambiarne la forma in base al punto in cui viene inserita la componente aggiuntiva.

K1

k5

Le forme delle composizioni proposte in Kalikon sembrano evocare le particelle molecolari in un apparente rigore compositivo che si contrappone alla flessibilità della collezione. Ma la stessa forma circolare e bucata delle componenti rievoca il primordiale simbolo zen di creazione e origine del tutto. Scienza, tecnologia, spiritualità signica e poesia del movimento caratterizzano questa nuova collezione firmata Maison 203. Il materiale di realizzazione è il nylon sinterizzato e la gamma di colori disponibili è davvero varia ed ecclettica: il rosa cipria, rosso sangue, verde salvia, verde giungla, azzurro polvere, blu notte e nero.

k3

In attesa dell’uscita ufficiale della collezione nell’area e-shop di Maison 203 su www.maison203.com è possibile ammirare in anteprima kalikon visitando l’evento parigino “Maison et Objet”. Il padiglione di riferimento è il 7 allo stand C48. Ancora una volta il brand italiano di accessori in stampa 3D, Maison 203, ci sorprende alzando il livello dei suoi prodotti, coadiuvando concept innovativi e stile pre contemporaneo, dimostrando di stare sempre un passo avanti rispetto ai trend.

 

Autore chiarafassari80

Da non perdere

F1 Fragrance

F1 Fragrance, arriva la collezione di profumi stampati in 3D firmati da Ross Lovegrove

F1 – sì, lo stesso circuito di Formula 1 in cui veicoli all’avanguardia corrono a …