IperionX produrrà componenti di test su piastre in titanio per GKN Aerospace
Basandosi sul successo dei test e della validazione della polvere di titanio riciclato al 100% IperionX, ottenuta da materie prime di titanio di scarto GKN

IperionX Limited ha accettato di fornire a GKN Aerospace componenti per test su piastre in titanio, prodotti con le tecnologie avanzate del dell’azienda.
GKN Aerospace è il principale fornitore aerospaziale multitecnologico “Tier-1” a livello mondiale e serve oltre il 90% dei produttori mondiali di aeromobili e motori, progettando e producendo sistemi e componenti aerospaziali intelligenti innovativi, spesso con stampa 3D. Il titanio è un materiale fondamentale per molti sistemi aerospaziali e GKN Aerospace è leader mondiale nella produzione di componenti complessi in titanio per i mercati aerospaziale civile, spaziale e militare, tra cui Airbus A320/A330, Boeing B777/B787, Lockheed Martin F-16 e F -35 Lightning e il motore a razzo Ariane 6.
La collaborazione con GKN Aerospace si basa sul successo dei test e della validazione della polvere di titanio riciclato al 100% IperionX, ottenuta da materie prime di titanio di scarto GKN. Quest’ultima partnership commerciale si concentra sulla produzione di piastre in titanio ad alte prestazioni per i test da parte di GKN Aerospace, che potrebbero anche far parte di ulteriori sforzi di collaborazione tra GKN Aerospace e IperionX, compresi progetti legati al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Tecnologia di produzione
I componenti delle piastre in titanio di GKN Aerospace saranno prodotti con le tecniche avanzate di polvere angolare di titanio e metallurgia delle polveri di IperionX. Per fornire componenti in titanio con prestazioni e durata più elevate, IperionX utilizzerà le sue tecnologie brevettate di sinterizzazione dell’idrogeno e trasformazione di fase (HSPT), un processo all’avanguardia per migliorare la microstruttura del titanio per fornire proprietà di resistenza e fatica paragonabili alle leghe di titanio lavorato.
IperionX offre un’ampia gamma di polveri di titanio e prodotti ad alte prestazioni che possono essere personalizzati per soddisfare le esigenti richieste dei settori aerospaziale, della difesa, spaziale, dell’idrogeno, automobilistico e dell’elettronica di consumo. Queste capacità di produzione avanzate includono prodotti tradizionali con piastre, barre e aste in titanio e componenti in titanio ad alte prestazioni con forma quasi netta per migliorare la produttività e la sostenibilità della produzione.
Una catena di fornitura sostenibile del titanio negli Stati Uniti
Il titanio è apprezzato per il suo elevato rapporto resistenza/peso e per la sua resistenza alle alte temperature e alla corrosione. Il titanio è stato prodotto in serie allo stesso modo dagli anni ’40, quando fu sviluppato l’attuale “processo Kroll”. Il titanio prodotto dal processo Kroll è ad alta intensità energetica e di costi e produce elevati livelli di emissioni di gas serra.
Le tecnologie brevettate di produzione e fabbricazione del titanio di IperionX possono realizzare prodotti in titanio ad alta resistenza, con energia e costi inferiori e con zero emissioni Scope 1 e 21.
Gli Stati Uniti hanno una capacità di produzione nazionale limitata di titanio primario e attualmente importano oltre il 95% del titanio primario richiesto per le loro industrie avanzate. IperionX intende rilocalizzare la produzione di minerali e metalli di titanio negli Stati Uniti, ridurre la forte dipendenza dalle importazioni di titanio primario da nazioni straniere e rafforzare la catena di approvvigionamento con prodotti in titanio a basso costo e più sostenibili.
“GKN Aerospace è leader nella sostenibilità e nella produzione di precisione di componenti in titanio per i mercati aerospaziale, spaziale e militare”, ha affermato Taso Arima, CEO di IperionX. “Siamo molto orgogliosi di collaborare con GKN Aerospace per commercializzare i nostri prodotti in titanio sostenibili e ad alte prestazioni leader di mercato”.