Invibio ha lanciato il filamento PEEK impiantabile
Il filamento PEEK-OPTIMA AM è ottimizzato per dispositivi medici di produzione additiva di filamenti fusi

Invibio Biomaterial Solutions, parte di Victrex plc, pioniere nello sviluppo di soluzioni di biomateriali PEEK, ha lanciato PEEK-OPTIMA AM Filament, un polimero PEEK impiantabile ottimizzato per la produzione additiva che rende disponibile l’affidabile polimero PEEK-OPTIMA impiantabile in una forma appositamente sviluppata per Fused Deposition Modeling (FDM) e Fused Filament Fabrication (FFF).
Il nuovo filamento PEEK-OPTIMA AM amplia il portafoglio di polimeri biocompatibili di Invibio, che sono già disponibili in forme che includono polveri, granuli e bacchette per metodi di lavorazione tra cui lo stampaggio a iniezione.
In risposta alla crescente tendenza per i dispositivi medici stampati in 3D, la FDA ha pubblicato una guida tecnica per i progettisti e i produttori di dispositivi medici e Invibio è in grado di supportare gli OEM di dispositivi nella navigazione di percorsi normativi per i dispositivi PEEK-OPTIMA prodotti in modo additivo.
Il formato aggiuntivo di PEEK-OPTIMA consente inoltre alle strutture ospedaliere di realizzare internamente dispositivi PEEK personalizzati, presso il punto di cura, con macchine compatibili FDM/FFF, il che porta numerosi vantaggi ai pazienti e agli operatori sanitari, in particolare in specialità come CMF, che richiedono precisione di progettazione e produzione rapida.
“Il nuovo filamento PEEK-OPTIMA AM di Invibio è stato lanciato per supportare i produttori di dispositivi medici mentre valutano il percorso FFF/FDM della produzione additiva per aiutare a supportare la prossima generazione di dispositivi per una varietà di applicazioni mediche impegnative, come dispositivi CMF, spinale e impianti ortopedici”, ha affermato il Dr. John Devine, Medical Business Director di Invibio. “Siamo entusiasti di poter offrire all’industria una forma stampabile in 3D del polimero PEEK-OPTIMA, un materiale che è già stato impiantato in oltre 15 milioni di pazienti in tutto il mondo. Poiché la stampa 3D diventa un’opzione realistica per lo sviluppo di dispositivi medici e impianti per un numero crescente di produttori di dispositivi medici e ospedali, l’industria deve ora selezionare biomateriali di alta qualità e ad alte prestazioni per consentire la commercializzazione della prossima generazione di dispositivi medici.
Il filamento PEEK-OPTIMA LT1 AM è un monofilamento da 1,75 mm ed è compatibile con macchine FDM/FFF di alta qualità, ottimizzato per la stampa 3D di dispositivi medici ed è disponibile in tutto il mondo, direttamente da Invibio.