IndustriaMakersMaterialiStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

AMAZON, intervista escluisva: parliamo di trend e delle prospettive per la stampa 3D

In un mercato pieno zeppo dei più svariati produttori e rivenditori di stampanti 3D, è piuttosto difficile valutare esattamente quali aspetti del settore stiano avendo successo e quali no. Il pioneristico servizio di ecommerce Amazon è sicuramente in grado di darci un’idea di come sta andando la stampa 3D e di dove si stia dirigendo il mercato della stampa 3D desktop. Con sede a  Seattle Amazon ha lanciato il suo negozio di stampa 3D già nel 2014, e da allora ha raccolto la più grande selezione di stampanti 3D, filamenti e accessori presente sul mercato.

Guardando ai recenti dati svelati da JeeQ, la maggior parte dei dispositivi di stampa 3D che ha venduto proviene in misura uguale da aziende come 3DoodlerPrintrbotRobo3DXYZPrinting, e Aleph Objects. Come sa la maggior parte di noi entusiasti per la manifattura additiva, il settore industriale della stampa 3D è molto fragile ed estremamente soggetto a cambiamenti. Abbiamo così deciso di rivolgerci ad Amazon per avere qualche indizio sulla direzione che sta prendendo il mercato della stampa 3D desktop. Abbiamo avuto la possibilità di parlare con Lori Richter, una portavoce di Amazon, sulle tendenze che l’azienda ha notato nel campo della stampa 3D, oltre ai loro pensieri e agli obiettivi futuri per la stampa 3D desktop.

3dpamazon (1)Quali sono i trend nelle vendite di stampanti 3D a cui state assistendo?

Lori Richter: Amazon ha visto anno dopo anno una crescita del 60 % nel campo degli acquisti delle stampanti 3D, spinti soprattutto dai dispositivi low-cost. Da un punto di vista industriale, abbiamo visto una crescita negli acquisti dai settori dell’istruzione e dei maker.

E i trend sui materiali per la stampa in 3D?

Richter: I clienti vengono da noi non solo per l’ampiezza dell’offerta, ma anche per la possibilità di valutare velocemente, confrontare e acquistare il corretto materiale per la stampa in 3D per il loro progetto. Abbiamo visto che i prezzi medi per una stampante 3D sono calati e di conseguenza sono crescite le vendite e la domanda di materiali di stampa.

amazon2Qual è la vision generale di Amazon per quanto concerne la stampa 3D desktop?

Richter: I nostri clienti stanno usando la stampa 3D in molti modi diversi, unici, importanti e innovativi. Il nostro obiettivo è quello di fornire loro la selezione più completa, e ai migliori prezz,i di stampanti 3D e prodotti per la stampa 3D in modo che possano concentrarsi sulle applicazioni di questa tecnologia.

Amazon vede le grandi aziende seriamente coinvolte e questo cosa potrebbe significare?

Richter: Abbiamo una vasta selezione che comprende grandi aziende di stampanti 3D come Aleph Objects e Robo 3D, e anche aziende di forniture di prodotti per la stampa 3D come Hatchbox 3D. Inoltre, accogliamo ogni giorno nuovi venditori, portando il maggior numero possibile di prodotti per permettere ai nostri clienti business di comprare le forniture centrali per le loro produzioni, comprese le parti industriali gli input per la manifattura.

Da una prospettiva industriale, c’è una continua innovazione nelle applicazioni per le stampanti 3D. Per esempio, le stampanti 3D continuano ad aumentare la loro presenza nelle aule negli Stati Uniti come un modo adatto per gli studenti per apprendere i concetti STEM e le abilità critiche come il lavoro di gruppo e il problem-solving in un modo divertente e avvincente. Altri benefici comprendono il supporto ad altri tipi di apprendimento e il portare i concetti nel mondo reale per gli studenti.

amazon3Quali sono i vantaggi della stampa 3D secondo Amazon, sia come prodotti da vendere sia come modo per modificare i suoi attuali modelli distributivi?

Richter: I clienti stanno usando le stampanti 3D in molti modi diversi, unici e innovativi. Il nostro obiettivo e fornir loro la selezione di stampanti 3D e prodotti per la stampa 3D più completa e ai prezzi più competitivi in modo che possano concentrarsi sulle applicazioni di questa tecnologia.

Inoltre le stampanti 3D forniscono un risparmio significativo nei costi delle parti di ricambio. Non solo la parte è più efficiente da produrre sotto il punto di vista dei costi ma elimina la necessità di tenere una scorta di parti che possono essere stampate su richiesta. Per esempio, qui ad Amazon avviamo avuto recentemente la necessità di sostituire un pezzo in una delle nostre stampanti 3D. Usando i metodi tradizionali la parte ci sarebbe costata 180 dollari, ma siamo stati in grado di stamparla a soli 27 dollari.

Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!