IN625 qualificato per l’uso sul sistema Studio di Desktop Metal
Includendo la lega di nichel Inconel 625, la piattaforma offre ora un totale di otto materiali stampabili

Desktop Metal, leader mondiale nelle tecnologie di produzione additiva per la produzione di massa, ha qualificato l’uso di IN625 (lega di nichel Inconel 625) per Studio System, una piattaforma di stampa 3D in metallo chiavi in mano che offre ai clienti uno dei modi più semplici per stampare ad alta parti metalliche ad alte prestazioni in volumi ridotti per applicazioni di pre-produzione e di uso finale.
La piattaforma Desktop Metal Studio System ora offre un totale di otto materiali, più di qualsiasi altro sistema di stampa 3D per estrusione di metalli sul mercato. Oltre a IN625, gli utenti di Studio System possono stampare leghe di titanio Ti6Al4V (Ti64) , rame, 4140, due acciai per utensili (H13 e D2) e due acciai inossidabili (17-4PH e 316L).
“La Studio System 2, che presenta il nostro processo in due fasi semplificato e facile da usare, rimane la stampante 3D in metallo più flessibile della sua categoria”, ha affermato Ric Fulop, fondatore e CEO di Desktop Metal. “Non è mai stato così importante per i produttori avere l’agilità della produzione di metallo in loco e su richiesta, e Studio System è un gateway perfetto per la stampa 3D in metallo per la produzione. L’aggiunta di IN625 al portafoglio non fa che amplificare la flessibilità di questo sistema collaudato”.
IN625 è una lega di nichel ad alte prestazioni nota per gli elevati livelli di resistenza, resistenza alla temperatura e resistenza alla corrosione, il che la rende una scelta di materiali popolare per applicazioni nei settori aerospaziale, della lavorazione chimica e dell’energia offshore.
Tuttavia, la forza di IN625 è anche ciò che lo rende un materiale difficile e costoso da lavorare in forme complesse. Il processo richiede in genere un macchinista esperto e speciali utensili da taglio CNC, strategie e refrigeranti. Non è raro che gli utensili da taglio si rompano o si deformino durante la fresatura di materiale Inconel, o che il materiale si deformi quando lo strato esterno si indurisce troppo rapidamente in risposta alla lavorazione.
La produzione di parti IN625 con Studio System 2 è veloce, sicura e relativamente conveniente. Gli utenti possono stampare e sinterizzare direttamente parti finali, di uso finale o parti di forma quasi netta che possono essere lavorate con precisione per superfici chiave con facilità.
Studio System 2 è un sistema di produzione additiva di metalli adatto all’ufficio che sfrutta la tecnologia BMD (Bound Metal Deposition) proprietaria di Desktop Metal per produrre parti. Il semplice processo in due fasi offre un’esperienza quasi a mani libere, eliminando al contempo le polveri sciolte e i laser pericolosi comunemente associati alla stampa 3D in metallo. Composto da una stampante e un forno, Studio System 2 semplifica la produzione interna a basso volume di un’ampia gamma di geometrie complesse con un’eccezionale finitura superficiale e proprietà meccaniche ad alte prestazioni.