EventiMakersStampa 3D - Processi

IN(3D)USTRY mette in mostra i progetti presentati per i Reshape Awards 2017

Il secondo IN(3D)USTRY from Needs to Solutions, che si terrà dal 3 al 5 ottobre nella Hall 3 della Fira de Barcelona presso la sede della Gran Via, sarà l’occasione per mostrare ai visitatori i progetti presentati per la terza edizione dei Reshape Awards che premiano i migliori design creati tramite produzione additiva e avanzata su scala mondiale. Inoltre, la Fira de Barcelona ospiterà la cerimonia di premiazione con una giuria internazionale composta da personalità di spicco nel settore del  3D printing.

La premiazione è organizzata da Reshape, una piattaforma online internazionale che promuove ricerca, design e produzione di idee digitali attraverso la creazione di una community di designer, maker e utenti internazionali. Dal suo lancio, nel 2014, Reshape è riuscita a tessere una rete di oltre 400 designer e 25 fablabs di tutto il mondo, in cui spiccano in particolare quelli di Boston, Barcellona e Roma.

La terza edizione dei Reshape Awards punta ad incrementare il design di dispositivi indossabili che possono essere impiantati, tramite epidermide artificiale, nei corpi degli utenti finali. In questo modo, gli organizzatori tentano di promuovere la produzione di materiali programmabili realizzati con il 3D printing nei settori della moda e dei beni di consumo.

Il direttore di Reshape, Aldo Sollazzo, spiega che “l’evento di quest’anno va oltre l’onnipresente design computazionale ed è rivolto ai materiali programmabili” e tal proposito sostiene che “la moda è una manifestazione palese della relazione tra l’ambiente, il corpo e la tecnologia” e che si tratta di un settore che “sta introducendo materiali smart, biomateriali, metodi di produzione sostenibili e nuove tecnologie di produzione come il 3D printing.” 

All’evento prenderanno la parola sia coloro che saranno premiati, sia i membri della giuria, che comprende alcuni tra i più importanti rappresentanti del settore retail, come Simone Cesano di Adidas e Peter Hanappe di Sony, tra gli altri. Oltre alla premiazione, Reshape organizzerà meeting B2B tra designer e imprenditori nel contesto dell’esposizione, al fine di incentivare gli investimenti nel campo della produzione additiva ed avanzata.

Il direttore di IN(3D)USTRY From Needs to Solutions, Miquel Serrano, ha sottolineato che “Reshape e le sue premiazioni apportano un grande valore aggiunto sia per via degli esponenti di brand importanti in giuria, sia per la presenza dei designer, che rappresentano l’essenza della catena di valore della produzione additiva e avanzara.” A tal proposito, Serrano ha affermato che “molte di queste creazioni saranno poi applicate a diversi processi industriali, come IN(3D)USTRY From Needs to Solutions mostrerà nel corso della sua prossima esposizione.”

Il secondo IN(3D)USTRY From Needs to Solutions fa parte della Barcelona Industry Week, che comprende anche Expoquimia, dedicata all’industria chimica, Eurosurfas, la mostra che si occupa del trattamento di superfici, Equiplast un evento concernente il settore plastico e lo IoT Solutions World Congress riguardante l’Internet industriale.

Tags

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!